Home » Cosa Facciamo » Sindacati

Sindacati

Federcartolai/box]

Presidente: Dante Pieroni.
Responsabile per l’associazione: Vittorio Bini (Tel. 0583-473134 /  binivittorio@confcommercio.lu.it

[/toggle]

ASCAV – concessionari auto e moto provincia di Lucca

Presidente: Duilio Moriani.
Responsabile per l’associazione: Nicola D’Olivo (Tel. 0583-473135 / dolivonicola@confcommercio.lu.it)

ASSIPAN – panificatori

Presidente: Marco Toschi.
Responsabili per l’associazione: Marco Cipollini (Tel. 0584-618654 / cipollinimarco@confcommercio.lu.it) e Nicola D’Olivo (Tel. 0583-473135 / dolivonicola@confcommercio.lu.it)

Federalberghi Lucca – Albergatori

Presidente: Pietro Bonino
Presidente gruppo albergatori della Garfagnana: Tiziano Davini
Responsabili per l’associazione: Vittorio Bini (Tel. 0583-473134 /  binivittorio@confcommercio.lu.it) e Nicola D’ Olivo (Tel. 0583-473135 / dolivonicola@confcommercio.lu.it)

Al
l’associazione albergatori della provincia di Lucca, facente parte di Federalberghi, aderiscono la gran parte delle strutture alberghiere (hotel, affittacamere e B & B) del territorio.
Federalberghi Lucca provvede al coordinamento e allo sviluppo di progetti di aggregazione tra le imprese e di promozione dell’offerta turistica del territorio, promuovendo attività di formazione degli imprenditori e degli addetti e offrendo ai propri associati servizi di informazione e di consulenza, inoltre in collaborazione con le amministrazioni provinciali cura l’organizzazione di eventi mirati alla promozione delle stesse (workshop, convegni e partecipazione a fiere di settore)
L’associazione presieduta da Luigi Marcucci, per valorizzare la realtà territoriale della Valle del Serchio ha creato al suo interno il gruppo albergatori della Garfagnana, di cui è presidente Tiziano Davini.
Convenzioni speciali per gli associati Federalberghi:
VITTORIA ASSICURAZIONI offre un pacchetto dedicato agli alberghi associati – fino al 35% di sconto su polizze RCAuto, commercio e aziende, casa e famiglia, salute infortuni, vita e previdenza.
[Altre convenzioni]

ASSOCIAZIONE PROV. DI LUCCA DEI MACELLAI / FEDERCARNI – macellai

Presidente Lucca: Andrea Cortopassi
Presidente Versilia: Luca Di Giusto
Responsabile per l’associazione: Vittorio Bini (Tel. 0583-473134 / binivittorio@confcommercio.lu.it )

Maggiori Informazioni

Il sindacato provinciale macellai aderisce a Federcarni, per valorizzare a pieno tutte le imprese associate si compone di due gruppi di lavoro: l’associazione macellai di Lucca, di cui è presidente Andrea Cortopassi, e l’associazione macellai della Versilia, guidata da Luca Di Giusto.

Il sindacato, oltre che per la tutela delle singole imprese, è attivo sui vari territori (Lucca e Piana, Versilia e Valle del Serchio) con corsi di formazione e aggiornamento permanente, destinati sia agli operatori che già lavorano nel settore, sia ai giovani in cerca di una specializzazione da spendere sul mercato del lavoro (corsi igienico sanitari,corsi di marketing e la scuola per aspiranti macellai).

Fiore all’occhiello del nostro sindacato è il legame promozionale sul territorio con l’organizzazione di iniziative volte alla promozione della carne e dei prodotti della macelleria tradizionale (quattro edizioni della Festa della Ciccia in Garfagnana e Lucca e nel 2011 la prima Festa della Tagliata in Versilia).

FEDERCALZATURE- calzature

Presidente: Iliana Nutini
Responsabile per l’associazione: Sara Giovannini (Tel. 0583-473122 / giovanninisara@confcommercio.lu.it)

FEDERMODA – abbigliamento

L’Associazione rappresenta oggi la più importante organizzazione di rappresentanza dei settori dell’abbigliamento, dell’arredamento, delle pelletterie e dell’ingrosso tessile che contano 30 mila imprese commerciali piccole e medie.

Presidente: Federico Lanza

FEDEROTTICA – ottici optometristi

Presidente:  Marzia Toni
Responsabile per l’associazione: Andrea Giammattei (Tel. 0583-473126 / giammatteiandrea@confcommercio.lu.it)

FEI – erboristi

Presidente: Maria Grazia Giannini.
Responsabile per l’associazione: Marco Cipollini (Tel. 0584-618654 /  cipollinimarco@confcommercio.lu.it)

Articoli correlati:

FIDA – dettaglianti alimentaristi

Presidente: Roberto Isola
    Responsabile per l’associazione: Marco Cipollini (Tel. 0584-618654 / cipollinimarco@confcommercio.lu.it) e Nicola D’Olivo (Tel. 0583-473135 / dolivonicola@confcommercio.lu.it)

FIGISC- gestori impianti carburante

Il sindacato agisce nell’interesse e per la tutela e rappresentanza dei benzinai della provincia di Lucca.
    Esso aderisce a Figisc ed è guidato da Renzo Avenante che da anni svolge con competenza e professionalità la tutela e la rappresentanza sindacale per i benzinai della provincia di Lucca.
    Costante attenzione viene rivolta ai regolamenti regionali e comunali, e alla formazione e informazione di settore, con particolare efficacia sulle normative ambientali (Mud e Sistri).

Presidente: Avenante Ricchi

FIMAA – mediatori ed agenti d’affari immobiliari

Presidente: Alessandro Gabriele
    Responsabile per l’associazione: Lorenzo Guerrieri (Tel. 0583-473157 / guerrierilorenzo@confcommercio.lu.it)

FIPE – pubblici esercizi – bar e ristoranti

Presidente Ristoratori: Benedetto Stefani
    Presidente Baristi: Endro Luchi
    Presidente Pasticcerie: Sandra Bianchi

Maggiori Informazioni

Il sindacato aderente a Fipe, rappresenta l’associazione leader in Italia nel settore delle imprese che svolgono attività di ristorazione e di intrattenimento.

Di grande prestigio anche l’attività sindacale svolta a livello provinciale, dove l’Associazione gode di un riconoscimento da parte delle istituzioni e degli enti locali, dovuto alle numerose azioni tese a migliorare la rappresentanza del settore.

Non solo promozione delle esigenze e delle necessità imprenditoriali dei comparti rappresentati, ma anche e soprattutto attività propositive per migliorare la legislazione, contrastare abusivismo e illegalità, facilitare la nascita di nuove imprese e semplificare il passaggio generazionale, senza dimenticare le numerose convenzioni e la costante promozione delle imprese associate attraverso iniziative gastronomiche a livello regionale, provinciale e comunale.

Il Sindacato provinciale di Lucca si suddivide in tre categorie: Ristoranti, Bar e Pasticcerie

FIT – tabaccai

Presidente: Catelli Giovanni
    Responsabile per l’associazione: Roberto Giusti

FIVA – venditori su aree pubbliche

Presidente: TBA
    Responsabile per l’associazione: Nicola D’Olivo – dolivonicola@confcommercio.lu.it

Maggiori Informazioni

La FIVA, Federazione Italiana Venditori su Area pubblica, si è costituita nel 1971 in seno alla Confcommercio, con lo scopo di tutelare e difendere i diritti e gli interessi degli operatori ambulanti.

Grazie all’impegno di Fiva, oggi l’azienda di commercio ambulante è parificata a tutti gli effetti alle altre attività commerciali in sede fissa, ed il “mercato” è visto come importante pilastro del commercio tradizionale ed efficace risposta alla grande distribuzione.

Nell’ambito della Confcommercio Lucchese, la FIVA è il primo sindacato ad essersi dotato di una propria pagina web, dedicata in particolare agli operatori associati, ma consultabile anche da tutti coloro che partecipano alle varie iniziative fieristiche, organizzate e gestite dalla FIVA lucchese.

Sito Fiva Confcommercio Lucca

FNAARC – agenti e rappresentanti commercio

Presidente: Riccardo Romani
    Responsabile per l’associazione: Lorenzo Guerrieri (Tel. 0583-473157 / guerrierilorenzo@confcommercio.lu.it )

CORIED – Consorzio Rivenditori Materiali edili

Presidente: Arturo Giannoni
    Responsabile per l’associazione: Italo Sodini (Tel. 0583-429303 /  ascomcapannori@confcommercio.lu.it)

Articoli correlati:

Federdettaglianti Orafi

Presidente: Diego Pellegrini Landucci
      Responsabile per l’associazione:  Luca Dini (Tel. 0583-473133 / diniluca@confcommercio.lu.it )

SNAG – Giornalai

Presidente: Gino Cerboncini

Maggiori Informazioni

Il sindacato nazionale autonomo giornalai, Snag, rappresenta gli oltre 40 mila rivenditori di giornali e riviste presenti in tutto il territorio nazionale.

Il sindacato di Lucca, guidato dal presidente Gino Carboncini, tutela gli interessi dei soggetti imprenditoriali e professionali che operano nel settore della vendita di giornali e riviste, proponendosi come un’organizzazione pronta a offrire servizi e informazioni, assistenza legislativa e normativa, relazioni con fornitori e istituzioni a disposizione degli associati.

Per raggiungere tutti gli associati si organizzano incontri nelle diverse zone del territorio.

SILB – sale da ballo

Presidente: TBA

Maggiori Informazioni

Il SILB è l’associazione che rappresenta in Italia 4000 discoteche raggruppate in oltre 90 sezioni provinciali e 16 raccordi regionali

L’Associazione rappresenta la categoria a livello centrale e a livello territoriale nei confronti delle istituzioni garantendo un’informazione costante sui temi di settore, promuovendo la formazione professionale e l’immagine del settore dell’intrattenimento notturno in stretta collaborazione con gli Organi di Controllo, Prefettura e Questura.