Homepage Servizi Patronato Enasco

Patronato 50&Più Enasco

Enasco (Ente nazionale di assistenza sociale per i commercianti) è l’Ente che tutela i diritti dei lavoratori autonomi del commercio del turismo e dei servizi in campo assistenziale e previdenziale.

50&PIU’ Enasco, offre gratuitamente la propria assistenza, prima e durante i percorsi burocratici di tutte le pratiche. L’esperienza più che trentennale di 50&PIU’ Enasco al servizio dei lavoratori ed in particolare degli operatori commerciali è garanzia di specifica competenza e di profonda conoscenza dei loro problemi e delle loro condizioni di lavoro.

CENTRALINO ENASCO 0583-473170

CAAF - assistenza fiscale

50&PIU’ Enasco, offre la propria assistenza, prima e durante i percorsi burocratici di tutte le pratiche. L’esperienza più che trentennale di 50&PIU’ Enasco al servizio dei lavoratori ed in particolare degli operatori commerciali è garanzia di specifica competenza e di profonda conoscenza dei loro problemi e delle loro condizioni di lavoro.

Pensioni, previdenza, supplementi

Insieme a 50&Più Fenacom, l’Enasco offre un’ampia gamma di servizi ai cittadini e ai pensionati, dall’informazione sindacale alla compilazione della dichiarazione dei redditi.

I principali settori di intervento sono:

• Consulenza per l’indennizzo per cessazione attività commerciale
  • Consulenza per l’indennità di maternità
  • Pensioni (di vecchiaia, di anzianità….. )
  • Verifica e aggiornamento posizione assicurativa
  • Prestazioni a carico dell’Enasarco
  • Prestazioni a favore degli invalidi civili

50&Più FENACOM

50&Più è l’Associazione impegnata a rilanciare il valore individuale e sociale degli over 50 anche attraverso meeting, turismo ed iniziative culturali.

Contando su una base associata di 330.000 iscritti, 50&Più ha creato alcuni organismi in grado di promuovere e proporre servizi a favore dei soci e del mondo senior.

50 & Più Fenacom ha tra i suoi principali obiettivi la tutela e l’assistenza dei propri soci ed opera per affermare e valorizzare il ruolo attivo delle persone mature nella nostra società, attraverso proposte innovative ed iniziative al passo con i tempi.

Un’unica organizzazione con tante opportunità:

• Servizi e proposte
  • Sconti e convenzioni
  • Editoria specializzata
  • Iniziative culturali, turistiche e sportive

L’organizzazione non ha fini di lucro, è libera, apolitica, apartitica e aperta a tutti.

Tra le iniziative più rilevanti c'è sicuramente l'UNIVERSITA' che propone ai propri iscritti un'offerta cultura di qualità, organizzata in conferenze e corsi con eventi collaterali come visite guidate e laboratori.

Per iscriversi non servono titoli di studio o condizioni particolari, servono curiosità, coinvolgimento, passione per la cultura o semplicemente quell'energia positiva che rende giovane e vitale ogni adulto.