Home » Società e Strutture » Patronato Enasco

Patronato Enasco

50&Piu Enasco (Ente nazionale di assistenza sociale per i commercianti) è il patronato che tutela i diritti dei lavoratori autonomi del commercio del turismo e dei servizi in campo assistenziale e previdenziale.

CAAF – assistenza fiscale

50&PIU’ Enasco, offre la propria assistenza, prima e durante i percorsi burocratici di tutte le pratiche. L’esperienza più che trentennale di 50&PIU’ Enasco al servizio dei lavoratori ed in particolare degli operatori commerciali è garanzia di specifica competenza e di profonda conoscenza dei loro problemi e delle loro condizioni di lavoro.

Pensioni, previdenza, supplementi vecchiaia

Insieme a 50&Più Fenacom l’Enasco offre un’ampia gamma di servizi ai cittadini e ai pensionati, dall’informazione sindacale alla compilazione della dichiarazione dei redditi. I principali settori di intervento sono:

• Consulenza per l’indennizzo per cessazione attività commerciale
  • Consulenza per l’indennità di maternità
  • Pensioni (di vecchiaia, di anzianità….. )
  • Verifica e aggiornamento posizione assicurativa
  • Prestazioni a carico dell’Enasarco
  • Prestazioni a favore degli invalidi civili

50&Piu FENACOM

50&Più è l’Associazione impegnata a rilanciare il valore individuale e sociale degli over 50 anche attraverso meeting, turismo ed iniziative culturali. Contando su una base associata di 330.000 iscritti, 50&Più ha creato alcuni organismi in grado di promuovere e proporre servizi a favore dei soci e del mondo senior.

50 & Più Fenacom ha tra i suoi principali obiettivi la tutela e l’assistenza dei propri soci ed opera per affermare e valorizzare il ruolo attivo delle persone mature nella nostra società, attraverso proposte innovative ed iniziative al passo con i tempi.
Un’unica organizzazione con tante opportunità:

• Servizi e proposte
  • Sconti e convenzioni
  • Editoria specializzata
  • Iniziative culturali, turistiche e sportive.

L’organizzazione non ha fini di lucro, è libera, apolitica, apartitica e aperta a tutti.

Maestri  del commercio

L’onorificenza di Maestro del Commercio costituisce un premio per una vita trascorsa al servizio degli altri ed è assegnata su richiesta a tutti coloro che, iscritti a 50&Più Fenacom, svolgono o hanno svolto la propria opera nei comparti del commercio, del turismo o dei servizi per almeno 25 anni. Per gli operatori con 25 anni di attività, il premio consiste in un diploma e nel distintivo Aquila d’Argento; per coloro che possono vantare un’anzianità lavorativa di 40 anni, invece, consiste in un diploma e nel distintivo Aquila d’Oro; mentre a quanti hanno alle spalle ben 50 anni di attività, è dedicato il riconoscimento più prezioso: una targa accompagnata dal distintivo Aquila di Diamante.

Per informazioni e per presentare la domanda rivolgiti all’ufficio 50&Più Fenacom più vicino.

50&Piu Università

L’Associazione 50&Più Fenacom ha, tra le sue molteplici finalità, quella di impegnarsi per la valorizzazione del sapere in ogni età, diffondere la cultura e favorire momenti di aggregazione.

A tale scopo la sede di Lucca, di concerto con altre sedi sparse in tutto il territorio nazionale, ha organizzato a partire dall’anno accademico 2007-08 la sezione 50&PIU’ UNIVERSITA’ che intende proporre ai propri iscritti un’offerta culturale di qualità, organizzata in conferenze e corsi con eventuali eventi collaterali quali visite guidate e laboratori.

Per iscriversi non servono titoli di studio o condizioni particolari, servono, invece, la curiosità, il coinvolgimento, la passione per la cultura o semplicemente quell’energia positiva che rende giovane e vitale ogni adulto.

Staff Enasco

Centralino