Home » Chi Siamo – Lo Statuto » Giovani Imprenditori

Giovani Imprenditori

Il Gruppo Nazionale dei Giovani Imprenditori nasce nel 1988 come rappresentazione di oltre 250.000 giovani operatori del Terziario. La base associativa del gruppo è infatti costituita dagli imprenditori “under 40” aderenti alla Confcommercio.

Presente in modo capillare, attraverso le strutture provinciali, in tutte le Regioni italiane, l’associazione riunisce più di 130 categorie appartenenti ai diversi settori di commercio, turismo, servizi e piccole/medie imprese di Confcommercio.

Nello specifico il 60% degli associati opera nel commercio, il 30% nei servizi e l’ultimo, ma non meno significativo, 10 % nel settore del turismo.

E’ importante rilevare che circa la metà degli under 40 di Confcommercio è imprenditore di prima generazione ed è riuscita a fondare personalmente la propria azienda.

Alcuni dati nazionali permettono di capire con maggior chiarezza l’ importanza del Gruppo Nazionale dei Giovani Imprenditori all’interno del panorama economico Italiano. In Italia oltre un milione di imprenditori ha un’età inferiore ai 40 anni, oltre 400mila operano nel terziario (commercio, turismo, servizi) e più di un quarto di loro ha un età inferiore ai 30 anni.

Pochi sintetici numeri che pongono chiaramente in luce il ruolo di cuore pulsante e innovativo per l’economia nazionale che viene svolto dai giovani imprenditori e dai giovani aderenti a Confcommercio, in particolar modo.

Il consiglio dei Giovani imprenditori Lucchesi di Confcommercio si è riformato, con l’obbiettivo di tutelare e promuovere la propria categoria.

Se sei interessato a far sentire la tua voce, aiutaci nel nostro intento, proponi le tue idee e aderisci al nostro circuito. L’associazione dei Giovani Imprenditori – Confcommercio Lucca e Massa Carrara sarà lieta di darti il benvenuto!

Ecco l’attuale consiglio direttivo:

• Marco Baldocchi
  • Paolo Angelini