Home » News Generali, Sindacati, Territorio

Pronti, via: scattano i saldi estivi in tutta la Toscana. Alcune semplici regole per fare shopping in piena serenità

Inserito il 6 luglio 2018 – 09:24

Le vendite di fine stagione in Toscana si aprono domani, sabato 7 luglio, e si concluderanno martedì 4 settembre. Ecco qualche semplice regola che Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara ricorda alla clientwela per fare shopping in piena serenità:

CAMBI: la possibilità di cambiare il capo acquistato è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo della sua riparazione o sostituzione e, nel caso ciò risulti impossibile, della riduzione o restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

PROVA DEI CAPI: è rimessa alla discrezionalità del negoziante, non c’è obbligo.

PAGAMENTI: le carte di credito devono essere accettate.

PRODOTTI IN VENDITA: i capi proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Nulla vieta però di porre in vendita anche capi non appartenenti alla stagione in corso.

INDICAZIONE DEL PREZZO: il negoziante deve indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.