Home » In Evidenza, Territorio

Chiusura del Bar Orsi in Passeggiata, altro duro colpo per l’immagine turistica di Viareggio

Inserito il 16 aprile 2015 – 07:19

“La chiusura del Bar Orsi è l’ennesimo brutto colpo per la Passeggiata di Viareggio, un’altra notizia negativa per l’immagine di quello che dovrebbe essere uno dei principali centri commerciali naturali, insieme al centro città”.

Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara intende esprimere la massima vicinanza a Federico La Ferla, in questi anni referente dell’associazione per i pubblici esercizi. “La situazione degli affitti fuori mercato – si legge in una nota dell’associazione -, che il consigliere La Ferla ha sempre portato all’attenzione, è una problematica che da anni vede Confcommercio impegnata per tentare di trovare una soluzione che soddisfi gli interessi delle parti coinvolte, siano esse proprietari, titolari di concessioni o affittuari”.

“Sono sempre di più – prosegue la nota -, infatti, i fondi vuoti della Passeggiata, con conseguente ovvio pregiudizio in termini di immagine per Viareggio: problema aggravato dopo la scorsa stagione estiva, il cui risultato deludente anche a causa del meteo avverso, ha messo in ginocchio parecchi operatori, anche di provata capacità come Federico La Ferla, che putroppo -va sottolineato- non sempre hanno trovato disponibilità da parte dei proprietari”.

“Ribadiamo – insiste Confcommercio -  che in questo momento una calmierazione dei canoni di affitto è necessaria, proprietari e affittuari devono trovare un tavolo di trattativa comune per cercare una via che consenta alle attività di poter comunque proseguire il loro cammino imprenditoriale. Anche perché, in mancanza di una soluzione positiva, sono sempre più pesanti le conseguenze in termini di posti di lavoro e di indotto, con ulteriore impoverimento del tessuto sociale cittadino. Confcommercio ha sottoposto questo problema alle passate amministrazione e sicuramente questo tema verrà affrontato con convinzione negli incontri in programma con i candidati a sindaco di Viareggio”.