Home » News Generali, Sindacati

Sicurezza sui luoghi di lavoro, nessun nuovo obbligo previsto dalla legge

Inserito il 19 marzo 2015 – 10:50
Parliamo di: ,

A seguito di numerose segnalazioni da parte dei suoi associati, Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara intende fare chiarezza relativamente a presunti nuovi obblighi previsti dalla legge in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

“La normativa – spiega Marco Cipollini, responsabile Confcommercio Viareggio Versilia – è molto articolata e comporta oneri, spesso anche ingenti, a carico delle aziende. Giova ricordare però che dal 2012 nulla è cambiato in questo settore, gli adempimenti per le attività sono gli stessi e non sono state introdotte novità di rilievo né ulteriori documenti”.

“Ritengo utile precisare questi concetti – aggiunge il responsabile di Confcommercio -, perché ultimamente ci stanno chiamando molti imprenditori per sapere se ci sono stati cambiamenti recenti sulle normative, spaventati dal dover sostenere costi aggiuntivi che in molti casi sono invece assolutamente inutili nonché particolarmente pesanti, considerati il momento già difficile. Evidentemente fonti poco attendibili o interessate solo a far cassa a prescindere, grazie alla complessità della legislazione vigente, stanno creando un po’ di confusione tra gli operatori”.

“Ad ogni modo – conclude Cipollini – noi siamo ovviamente a disposizione per chiunque volesse verificare il suo “stato dell’arte” in materia: bastano pochi minuti per capire se l’azienda è in regola o meno per quanto riguarda corsi di formazione e documentazione necessaria, in maniera assolutamente gratuita. Essere in regola con questi obblighi è fondamentale, per questo una corretta informazione può evitare sgradite conseguenza, a maggior ragione perché con l’avvio della stagione turistica è possibile che gli organi deputati al controllo intensifichino il loro operato”.

Per informazioni è possibile contattare la sede Confcommercio di Viareggio, in via Repaci 18 (tel: 0584.618654).