Home » In Evidenza, Sindacati

Servizio alloggiati web, Bonino ricorda la massima attenzione nella trasmissione dei dati

Inserito il 13 marzo 2015 – 13:24

Pietro Bonino, presidente di Federalberghi Confcommercio Lucca, ricorda a tutti i titolari di strutture ricettive (ma non solo a loro) l’obbligo di trasmissione delle schede alloggiati, tramite il sito internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, degli ospiti delle rispettive strutture.

“Un obbligo – sottolinea Bonino -, questo, che riguarda non solo titolare di hotel e alberghi, ma anche gestori di case appartamenti per vacanza e affittacamere che svolgono tale attività anche in forma non imprenditoriale, nonché i proprietari di appartamenti per vacanza e gli agenti immobiliari. Si tratta di una normativa da osservare con la massima attenzione e precisione, perché nel caso le autorità preposte dovessero – a fronte di controlli – riscontrare infrazioni, scatterebbero azioni di natura penale“.

Nel mese di aprile del 2014 Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, consapevole dell’importanza e della delicatezza di questo argomento, organizzò un doppio seminario nelle proprie sedi di Lucca e Viareggio, in collaborazione con l’ufficio Upgaip della Questura di Lucca. Per ulteriori chiarimenti sulla materia, tutti gli operatori interessati possono contattare gli uffici di Confcommercio allo 0583/47311.