Home » In Evidenza, Sindacati

Le mille potenzialità del crowdfunding per i Giovani Imprenditori di Confcommercio: a Palazzo Sani un importante convegno

Inserito il 16 marzo 2015 – 09:27

Tutto pronto a Palazzo Sani per l’importante convegno di domani – martedì 17 marzo – dal titolo “Crowdfunding: quando le imprese incontrano i finanziatori”. L’evento, organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lucca in collaborazione con “Eppela”, prima piattaforma italiana di Crowfounding, è in programma alle 17 con il patrocinio del Comune.

Il crowdfunding è una realtà che non è più possibile ignorare: si parte da un’idea creativa, un progetto da sviluppare; attraverso il megafono di internet o mediante le piattaforme dedicate ed i social media lo si condivide con il pubblico alla ricerca di finanziatori interessati a partecipare e supportarne la realizzazione; raggiunto il budget necessario, il progetto prende vita e può diventare qualunque cosa, anche un’impresa.

Proprio per questo la sezione dei Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Lucca, in collaborazione con Eppela, ha organizzato questo convegno.

Interverrà all’incontro un nutrito gruppo di relatori di fama internazionale:

• Jason Best, fondatore di Crowdfund Capital Advisors;
  • Nicola Lencioni, CEO di Eppela;
  • Lorenzo Pellegrini, general manager di App to you e docente IED;
  • Tiziana Tomei, consulente aziendale per organizzazione del terzo settore;
  • Alessio Barollo, architetto ed esperto di crowdfunding;
  • Mirco Paladini, CEO di Cartina, la prima società in Italia ad applicare l’equity crowdfunding nel fashion.

A moderare il dibattito, introdotto dal saluto di Samanta Gualtieri – presidente di Giovani Imprenditori Confcommercio Lucca, sarà Marco Baldocchi, CEO di On Web.

Un importantissimo appuntamento per approfondire questo strumento emergente, che coniuga fantasia, partecipazione e impresa attraverso il sempre più diffuso sviluppo della rete e dei social network: è proprio l’evoluzione dei social media inoltre ha permesso e permetterà ancora al crowdfunding di fare un salto di qualità, grazie alle raffinate sfumature che ciascun network ha sviluppato in relazione al proprio target.

Un sapiente mix tra queste nuove tecnologie ed i portali “istituzionali” dedicati alla raccolta fondi online rappresenta un punto di partenza che giovani imprenditori- ma non solo- non possono più ignorare.