Home » In Evidenza, Territorio

Far conoscere meglio Lucca ai lucchesi: Ccn e TurisLucca fanno sistema e lanciano una visita guidata per commercianti e commesse

Inserito il 9 marzo 2015 – 13:13

Centro commerciale Città di Lucca e TurisLucca insieme per una originale e interessante iniziativa culturale: far conoscere meglio Lucca ai lucchesi. Questo l’obiettivo della visita guidata in programma la mattina di lunedì 16 marzo che, a cura del Consorzio guide e accompagnatori turistici TurisLucca, permetterà a tutti i commercianti e alle commesse lucchesi interessati di visitare luoghi e monumenti a volte poco conosciuti anche a chi in città vive o lavora.

L’iniziativa, presentata questa mattina (lunedì) a Palazzo Sani alla presenza della presidente del Ccn Simona Barsotti e del manager turistico di TurisLucca Gabriele Calabrese, è stata organizzata di lunedì, in orario mattutino, tenendo conto del fatto che molte attività sono solitamente chiuse, così da consentire al maggior numero possibile di commercianti e commesse di partecipare.

L’adesione è gratuita, eccezion fatta per i biglietti d’ingresso a pagamento nei luoghi in cui siano previsti e il cui costo, in quei casi, sarà a carico dei partecipanti. L’obiettivo dell’iniziativa è doppio: da una parte, far vivere appieno ai lucchesi la propria città, visitando luoghi che, coi ritmi frenetici del quotidiano, a volte vengono trascurati nonostante la loro bellezza e il loro valore; dall’altra, fornire ai commercianti stessi ulteriori nozioni da poter poi mettere a servizio dei turisti che – questo almeno è l’auspicio – cominceranno ad arrivare numerosi in concomitanza con l’inizio del periodo di alta stagione.

Insomma, un modo per arricchire le proprie conoscenze personale e, al tempo stesso, un “corso accelerato” di storia da utilizzare come una offerta in più per il turista, con la volontà di Ccn e TurisLucca di fare sistema nel comparto turistico. Per iscrizioni e ulteriori informazioni sull’iniziativa di lunedì 16 è possibile contattare gli uffici di Confcommercio Lucca (referente Martina Carnicelli, carnicellimartina@confcommercio.lu.it – 0583/473164).