Home » In Evidenza, Sindacati, Territorio

Commissione Centro Carrara, a grandi passi verso la piena operatività

Inserito il 27 febbraio 2015 – 10:56

Vanno avanti a grandi passi i lavori per la costituzione di una Commissione Centro Carrara, organismo di natura sindacale che Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara intende proporre anche in territorio carrarino, sulla base di un modello già ben funzionante in altre realtà. A tale proposito nella serata di giovedì si è svolta una seconda riunione, a cui hanno preso parte numerosi imprenditori del centro, che oltre a procedere verso la definizione di un Consiglio direttivo, è servita per meglio definire le finalità e gli obiettivi della nascente Commissione. Tra i punti toccati e ritenuti prioritari dai presenti nel corso della serata sono spiccati la rivisitazione della Ztl per ridare ossigeno al tessuto commerciale dell’area; cartellonistica; pulizia delle strade e illuminazione.

“L’organismo che andiamo a costituire – spiega il direttore di Confcommercio Rodolfo Pasquini – che ha come portavoce Andrea Ghinoi, rappresenterà un valido strumento a servizio dei commercianti, mirato a risolvere attraverso il confronto con l’amministrazione comunale, in particolare, e le istituzioni, in generale, problematiche di natura sindacale riguardanti il mondo del commercio in tutti i suoi aspetti”.

“Preme sottolineare – aggiunge Pasquini – come la Commissione Centro Carrara non nasca in sostituzione dell’ex Centro commerciale naturale: in primo luogo, perché si tratta di due organismi che hanno finalità diverse, l’uno sindacali, l’altro promozionali; in secondo luogo, perché la nostra associazione annovera su altri territori esempi di realtà in cui Commissioni e Ccn coabitano e collaborano in perfetta sinergia, viaggiando su binari paralleli e al tempo stesso complementari”.

“Per questa ragione – termina il direttore di Confcommercio – nell’auspicare la definizione in tempi rapidi di un Consiglio direttivo che consenta alla Commissione Centro Carrara di divenire quanto prima pienamente operativa, cogliamo l’occasione per ribadire piena disponibilità a collaborare alla eventuale ricostituzione di un Centro commerciale naturale, convinti del fatto che si tratti di una risorsa preziosissima per la realizzazione di eventi e iniziative promozionali a vantaggio del tessuto imprenditoriale del territorio di Carrara”.