Home » News Generali, Sindacati

Elenco degli operatori del gioco, rinnovi dell’iscrizione possibili solo per via telematica

Inserito il 11 dicembre 2014 – 15:38

Fipe Italia rende noto che a partire da GIOVEDI’ 11 DICEMBRE sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli le linee guida per l’iscrizione telematica all’elenco degli operatori del gioco http://www.agenziadoganeemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/internet/ed/.

Come noto, dal 2011 tutti gli esercenti che detengono nel proprio locale apparecchi di cui all’articolo 110 comma 6 lett. a) del Tulps, sono obbligati a iscriversi all’elenco degli operatori del gioco istituito presso i Monopoli di Stato.

L’iscrizione all’elenco e il suo rinnovo annuale fino a ora si sono svolte in modalità cartacea e solo in alcune regioni (Lombardia, Emilia Romagna) attraverso l’invio dell’istanza via posta elettronia certificata (Pec).

I Monopoli hanno invece avviato di recente un apprezzabile processo di digitalizzazione del sistema di iscrizione per rendere tali procedure più semplici  e veloci, e hanno chiesto la collaborazione di Fipe per informare in modo capillare tutti gli esercenti sul territorio nazionale di questa importante novità.

In sostanza, da quest’anno non sarà più possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco in oggetto con le solite formalità, ma sarà possibile inviare istanza di rinnovo dell’iscrizione all’elenco solo ed esclusivamente per via telematica.

Per ulteriori informazioni sull’argomento, è possibile contattare i referenti di Confcommercio Lucca (Nicola D’Olivo – dolivonicola@confcommercio.lu.it o 0583/473135, oppure Cesare Pierini – pierinicesare@confcommercio.lu.it o 0583/473166).

Per consultare invece il testo integrale della circolare Fipe, è possibile scaricare l’allegato in basso.

[gview file="http://www.confcommercio.lu.it/ascom/wp-content/uploads/2014/12/CIRCO-147-14-novità-albo-giochi.pdf"]