Home » News Generali, Sindacati

Presentazione degli oli d’oliva nei pubblici esercizi, in vigore a breve le nuove disposizioni

Inserito il 19 novembre 2014 – 09:46

Fipe Italia rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale del 10 novembre è stata pubblicata la Legge n. 161 del 30 ottobre 2013 recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge europea 2013-bis”, le cui disposizioni entrano in vigore il 25 novembre.

L’articolo 18 modifica alcuni articoli della legge modifica alcuni articoli della Legge n. 9/2013 riguardante “Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli d’oliva vergini”, ed in particolare l’articolo 7 che stabilisce specifiche disposizioni sulla presentazione degli oli di oliva dei pubblici esercizi.

La norma era sostanzialmente già in vigore dall’anno scorso, la parte sulla corretta etichettatura risale addirittura al 2006, ma risultava poco chiara e mancante di sanzioni. Con questo nuovo provvedimento, invece, viene confermato il sistema delle cosiddette bottigliette “anti rabbocco” per gli oli presentati ai clienti al tavolo e vengono introdotte sanzioni per chi non lo rispetta.

In sostanza, gli esercenti saranno tenuti a utilizzare contenitori monouso o bottigliette “anti rabbocco” etichettate, al fine di impedire l’alterazione  del contenuto dell’olio indicato in etichetta ed esser certi della sua genuinità, pena una sanzione amministrativa che va da mille a ottomila euro.

Per ulteriori approfondimenti, scaricare l’allegato.

[gview file="http://www.confcommercio.lu.it/ascom/wp-content/uploads/2014/11/CIRCO-137-14-olio-doliva.pdf"]