Home » News Generali, Sindacati

Nuova normativa sull’etichettatura di prodotti alimentari, successo per il seminario di Confcommercio e Usl n. 12

Inserito il 13 novembre 2014 – 10:31
Parliamo di:

Ampia partecipazione al primo seminario organizzato da Confcommercio con l’Usl n. 12 Versilia.

L’incontro, avente ad oggetto l’esame della nuova normativa europea in materia di etichettatura di prodotti alimentari, è stato l’occasione per molti operatori per fare il punto su una disciplina in continua evoluzione, che entrerà in prossimo 13 dicembre.

I tecnici del dipartimento di prevenzione dell’Usl n.12 hanno fatto il punto sulla situazione attuale: il dott. Lazzarini ha introdotto l’importanza del nuovo regolamento comunitario mentre è stato il dottor Fattorini a scendere nei dettagli dei tre punti cardine dell’impianto legislativo ovvero gli additivi alimentari; l’etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari; la fornitura di informazioni sugli alimenti al cliente.

Nel corso del seminario gli ispettori hanno indicato tutte le procedure da seguire indispensabili per tutte le aziende, al fine di evitare possibili sanzioni amministrative.

Ampio spazio è stato dedicato alle domande da parte dei presenti: un dibattito serrato per capire bene tutti gli aspetti -non sempre semplici- del regolamento UE n. 1169/2011 che tra l’altro ha ampliato la portata degli obblighi informativi nonché la platea di soggetti destinatari di tali obblighi.

Infatti a questo primo incontro dedicato alle attività produttive nel campo alimentari, seguirà un secondo appuntamento- martedì 18 novembre alle 14.30- riservato alle attività di somministrazione, ovvero bar e ristoranti.