Home » 50&PIU Enasco, In Evidenza

Università 50 & Più, si riparte

Inserito il 30 settembre 2014 – 08:27
Parliamo di: ,

Duecento iscritti , 473 tra lezioni, conferenze ed eventi per un totale di 800 ore di attività. Questo il lusinghiero risultato di 50&Più Università nell’anno accademico 2014-2015, che si appresta ad affrontare l’ottavo anno della sua attività con un programma stellare per tutti i gusti.

Senesco multa in dies addiscens, il motto ciceroniano guida gli organizzatori di questa associazione che ha come finalità principale quella di comunicare il messaggio fondamentale dell’importanza del sapere ad ogni età, facendo leva sulla curiosità, sulla passione per la cultura o semplicemente sull’energia positiva che rende “giovane e vitale” ogni adulto che desideri allargare i propri orizzonti e migliorare la propria vita. Viene offerta un’ importante opportunità formativa ed informativa per coloro che hanno voglia di conoscere, approfondire, avvicinarsi alle nuove tecnologie e condividere momenti di arricchimento culturale ed umano.

Quindi cultura di qualità ed occasioni di incontro ed aggregazione offerti agli over 50 della nostra città.

Per l’anno accademico che sta per iniziare è previsto un programma densissimo, ben 26 corsi che spaziano dall’Informatica a ben 4 lingue straniere a vari livelli, dalla Storia dell’Arte alla Letteratura, Fotografia digitale, Bioginnastica, Memoria e metodo, Laboratorio teatrale, Architettura lucchese, Balli di gruppo, Canto corale, Benessere psico-fisico, Bridge, Pittura. Molti dei docenti sono giovani che hanno saputo stabilire un bellissimo rapporto intergenerazionale.

C’è poi una ricchissima scelta di conferenze, visite guidate a Firenze e Lucca e a mostre in altre città, concerti e spettacoli.

L’Associazione ha ospitato conferenzieri di spessore, studiosi, ricercatori, musicisti, storici, saggisti, personalità di spicco della cultura lucchese e non.

Anche quest’anno si parlerà di scienze, ad esempio del funzionamento dei neuroni a specchio e delle ultime ricerche sul DNA, verranno indagati con i medici i segreti del cuore e degli esami ematochimici, si tratterà di Bioarcheologia ma anche di Risorgimento, di uso del Tablet, di Cinema di Animazione e di molto altro. Ci saranno poi le esibizioni del Coro 50&Più Università e della Compagnia teatrale.

Tutte le conferenze e gli eventi (quindi concerti, mostre, spettacoli, visite guidate ecc.) sono aperti anche ai non iscritti e comunicati sia via email che a mezzo stampa. Informazioni potranno essere richieste presso la sede di 50&Più, a Palazzo Sani, Via Fillungo 121.

50&Più Università aspetta la cittadinanza giovedì 2 ottobre alle ore 16,30 presso l’Auditorium della Pia Casa in Via Santa Chiara per la presentazione delle attività e dei docenti e per un piacevole momento musicale col Coro diretto dal maestro Graziano Polidori.