Home » In Evidenza, Sindacati, Territorio

Revocato il divieto di balneazione in Versilia: di nuovo tutti in acqua a Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta

Inserito il 5 settembre 2014 – 10:17

Di nuovo via libera alla balneazione in Versilia, dopo il divieto imposto martedì scorso dall’Arpat a seguito di un campionamento effettuato fra Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta nelle zone di Fossa dell’Abate, Piazza Matteotti, Arlecchino, Foce Fosso Motrone, Foce Fosso Fiumetto e Tonfano, che aveva evidenziato valori batteriologici fuori dalla norma.

Nella mattinata di venerdì, invece, è arrivato l’esito delle controanalisi compiute dall’Agenzia regionale e con esso l’atteso «disco verde»: valori rientrati nella norma e tutti in acqua. La comunicazione è stata inviata ai due sindaci di Camaiore – Alessandro Del Dotto – e Pietrasanta – Domenico Lombardi -, che hanno potuto così firmare la revoca dell’ordinanza di divieto di balneazione.

Nella zona costiera del Nord Toscana si attende adesso l’esito delle controanalisi anche per l’area di Massa e Montignoso (sottoposta a sua volta a divieto di balneazione nel tratto di Cinquale e Marina di Massa, fra la foce del Magliano e la spiaggia libera di piazza Bad Kissingen) che saranno resi noti nella giornata di sabato.