Home » Formazione, News Generali

Un progetto di lavoro, inclusione e sviluppo sociale per giovani e adulti

Inserito il 9 agosto 2014 – 07:40

Si chiama “Lavoro, inclusione, sviluppo sociale” il nuovo progetto voluto da Comune di Lucca – settore politiche sociali; Provincia; Diocesi di Lucca – ufficio pastorale Caritas, pensato per contrastare l’attuale crisi occupazionale sviluppando percorsi di contrasto alla disoccupazione, con particolare riguardo all’inserimento lavorativo dei giovani (18-30 anni) nonchè al reinserimento degli adulti (40 – 65 anni).

Nello specifico, il progetto articolerà azioni di sostegno a percorsi di stage e tirocini formativi interamente retribuiti, nonchè finanzierà progetti con ricaduta sul benessere della collettività per i giovani. Contestualmente, indivduerà azioni di supporto alla categoria degli over 40 disoccupati, attraverso lo strumento di voucher e un’azione di tutoraggio e accompagnamento alla riqualificazione personale.

BENEFICIARI DIRETTI

• Almeno 40 giovani under 30 disoccupati sul territorio provinciale,
  • Giovani professionisti a inizio carriera;
  • Almeno 25 adulti over 40 in situazione di prolungata disoccupazione e marginalità conclamata;
  • Almeno 28 soggetti over 40 in situazione di recente disoccupazione

BENEFICIARI INDIRETTI

• Le comunità dei Comuni delle tre zone (Valle del Serchio, Piana di Lucca e Versilia),
  • Istituzioni locali coinvolte nel progetto
  • Associazioni di volontariato e altri soggetti di società civile coinvolti nel progetto
  • Associazioni di categoria (come Confcommercio) e altri soggetti del tessuto produttivo coinvolti nel progetto.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare gli allegati o rivolgersi direttamente agli uffici di Confcommercio (0583/473126, referente Andrea Giammattei, sogeseter@confcommercio.lu.it).

[gview file="http://www.confcommercio.lu.it/ascom/wp-content/uploads/2014/08/LAVORO-INCLUSIONE-SVILUPPO-LOCALE-Abstract.pdf"]

[gview file="http://www.confcommercio.lu.it/ascom/wp-content/uploads/2014/08/Visuale-progetto-Lavoro-Inclusione-Sviluppo-u-v-.pdf"]