Home » In Evidenza, Territorio

Tutti pazzi a Segromigno in Monte per la corsa dello zoccolo

Inserito il 22 luglio 2014 – 09:17

Grande successo, sabato 19 luglio, per l’edizione 2014 di “Non solo fiera notte”, manifestazione a cura del Centro commerciale naturale Indiana & dintorni di Segromigno in Monte nato in collaborazione con Confcommercio.

Uno dei momenti più attesi e partecipati della serata è stata la “corsa dello zoccolo” (organizzata assieme al gruppo “Noi di Piaggiori detti piaggioresi” e ai Marciatori segromignesi), che per il terzo anno consecutivo si è concluso con la vittoria della squadra dei Berti. L’evento ha attirato persone da tutta la Piana, che si sono entusiasmate per questa singolare gara che rappresenta per il paese un ritorno alla sua più tradizionale calzatura.

Un percorso di 840 metri, 8 squadre da 4 concorrenti ciascuna, magliette personalizzate con il nome dei concorrenti e dei vari gruppi, in alcuni casi davvero originali. Tre le donne in gara che hanno fatto veramente onore al gentil sesso. battendosi con i rivali maschi fino all’ultimo passo di zoccolo.

A fare da madrina è stata l’assessore a sport, attività produttive e turismo del Comune di Capannori Serena Frediani, che ha dato il via alla corsa dello zoccolo premiando successivamente le squadre con medaglie in legno fabbricate a mano da un artigiano del paese, così come il trofeo rappresentato da uno zoccolo, alla squadra vincitrice.

Il Ccn Indiana e dintorni ringrazia il Comune di Capannori, Confcommercio Lucca e il suo sindacato Fiva, Artisticamente – associazione lucchese arti & mestieri, gli sponsor e tutti coloro che si sono adoperati per il successo della manifestazione e dà appuntamento a venerdì 25 luglio per l’ultima serata del cartellone “Sere d’estate”, caratterizzata dall’esibizione di band musicali locali.