Home » Contenuti Speciali, News Generali

Una nuova collaborazione fra Confcommercio e Fondazione Campus

Inserito il 23 giugno 2014 – 16:10

Scuola MADE forma giovani diplomati che vogliono lavorare in ambito turistico ed enogastronomico, aprendo nuove attività o guidandone di già esistenti verso il futuro del settore. Questa scuola di formazione in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche, che ha trovato la sua naturale collocazione a Palazzo Boccella, cinquecentesca dimora adagiata sulle colline toscane e per la precisione a San Gennaro (Capannori), accoglierà da settembre (ma le iscrizioni scadono il 18 luglio) 25 studenti scelti per compiere questa esperienza unica, con una full-immersion di un anno ad altissimo valore formativo.

La scuola è un progetto di Fondazione Campus e Fondazione Palazzo Boccella, svolto in collaborazione con i dipartimenti di Agraria, Economia, Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova, che mira a potenziare la formazione delle scuole secondarie e a fornire agli studenti la possibilità di ampliare le proprie conoscenze attraverso un percorso professionalizzante della durata di un anno, comprensivo di stage.

A Palazzo Boccella ci si studia e ci si vive, in 25. Il corso è infatti di tipo residenziale: il palazzo è stato adibito a moderno e tecnologico Campus e la scuola prevede la formula college in-house. La vita a Palazzo Boccella è parte integrante dell’offerta formativa per arricchire gli studenti con un’esperienza emozionale a 360 gradi: il pernottamento è previsto nella parte residenziale del Palazzo, in comode camere condivise. La colazione e il pranzo (dal lunedì al venerdì) fanno parte delle attività laboratoriali. La struttura mette inoltre a disposizione degli studenti numerosi spazi comuni tra cui la cucina, la sala lettura, la sala relax e due ampi giardini. Un coach coordinerà le attività quotidiane della scuola e seguirà gli studenti durante la loro permanenza in sede. Dovunque è garantito il servizio Wi-Fi gratuito.

Al conseguimento del titolo finale, i diplomati che intendano proseguire un percorso di formazione potranno accedere ai corsi di laurea in turismo della Fondazione Campus di Lucca ed ai corsi di laurea partner del progetto, vedendosi riconosciuti alcuni crediti formativi universitari; per immergersi nel mondo del lavoro il Career Service della Fondazione Campus, già noto per aver contribuito a portare all’88% il tasso di placement dei laureati in turismo, supporterà i diplomati della Scuola MADE nel loro percorso professionale e di carriera.

L’accesso al corso è a numero chiuso ed è rivolto a un massimo di 25 diplomati che devono presentare la propria candidatura entro il 18 luglio per partecipare alla selezione. Maggiori informazioni su www.scuolamade.it.