Home » News Generali, Sindacati

Strutture ricettive, ecco la procedura per la comunicazione delle presenze alla Provincia ai fini Istat

Inserito il 16 giugno 2014 – 08:10

La Provincia di Lucca ricorda a tutti i responsabili delle strutture ricettive che tra i molti compiti burocratici che sono loro richiesti è compresa anche la registrazione e l’invio dei dati sulle presenze per le statistiche Istat.

“Il nostro ente – scrive in una nota Palazzo Ducale – nel corso degli anni ha cercato di agevolare questo obbligo accettando qualsiasi tipo di invio (fax, email, posta) e qualsiasi tipo di formato (tabelle, riepiloghi mensili o altro). Purtroppo le norme per le riduzioni delle spese negli enti pubblici, compresa la prevista chiusura delle Province, non ci permettono più di garantire l’inserimento dei dati trasmessi in questi modi. Questa amministrazione ha predisposto un sistema di invio telematico tramite internet di questi dati. Questa procedura è sicuramente più semplice della compilazione dei moduli di carta (C59), garantisce in modo assoluto il segreto statistico assegnando una password a ciascun utente, permette di inviare i dati anche da un eventuale programma di gestione dell’esercizio. Il sistema è inoltre assolutamente gratuito e per utilizzarlo è sufficiente utilizzare un computer o un tablet o addirittura un telefono smartphone”.

“Per questi motivi, ed anche in considerazione del fatto che la normativa statale (il decreto Dpcm 22 luglio 2011) richiede che ogni comunicazione, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avvengono esclusivamente in via telematica, si invitano tutti i responsabili delle strutture ricettive a trasmettere i dati Istat, a partire dal prossimo mese di luglio, esclusivamente tramite la procedura telematica predisposta (Ricestat)”.

Per accedere al servizio e sufficiente registrarsi all’indirizzo internet:

Il Servizio Turismo della Provincia è naturalmente a disposizione per risolvere eventuali problemi, richieste di informazione o altro, telefonando al numero 0583-417232 o inviando una email a sandro.giorgi@provincia.lucca.it .

La rilevazione Istat degli arrivi e delle presenze è da anni la principale fonte di dati sul del turismo. Queste statistiche, messe a disposizioni degli enti, delle associazioni di categoria e delle stesse imprese ricettive, permettono di conoscere l’andamento del turismo, capire i cambiamenti in atto e decidere le scelta da fare.