Home » 50&PIU Enasco, News Generali

Un maggio ricco di iniziative con gli incontri della “50 & Più Università”

Inserito il 6 maggio 2014 – 07:20

Continua incessante l’attività della “50 & Più Università”, che si appresta a vivere un mese di maggio particolarmente intenso sul piano degli incontri. Oltre ai numerosi corsi curriculari riservati agli iscritti, infatti, l’associazione ha in serbo una nutrita serie di appuntamenti aperti a tutti. Ecco il calendario completo.

  • Giovedì 8, alle 16. Secondo incontro col neuroscienziato e ricercatore universitario Emiliano Ricciardi, dal titolo “Il cervello condizionato: la guerra dei sessi”. Scuola elementare “G. Pascoli”, piazza Santa Maria Bianca.
  • Venerdì 9, alle 16. “Aggiornamenti sull’artrosi:diagnosi e terapia” con la dott.ssa Daniela Melchiorre, specialista in reumatologia e biochimica clinica. Palazzo Sani, Via Fillungo 121.
  • Sabato 10. Visita guidata a Firenze: Santa Croce e Santa Maria Novella.
  • Sabato 10, alle 17,30. Presentazione del divertentissimo ed ironico libro del Vladimiro Zucchi “Pietro Mascagni livornese doc e mio padre suo amico Roberto Zucchi. Memorie di gioventù”. Seguirà l’ascolto di un brano del musicista Roberto Zucchi ed un concerto di allieve della scuola di canto del maestro Graziano Polidori. Per finire, l’esibizione del coro 50&Più, diretto da Graziano Polidori. La rappresentazione si terrà presso l’auditorium della scuola media di San Concordio.
  • Martedì 13, alle 16. Conferenza del prof. Vittorio Romiti “Le perle. Lacrime della luna?”. Istituto storico, Cortile Carrara.
  • Giovedì 15, alle 16,30. Visita guidata degli appartamenti monumentali di Palazzo Mansi (via Galli Tassi) con la prof.ssa Francesca Ulivieri , docente di storia dell’arte presso l’istituto “Passaglia”.
  • Sabato 17, alle 16 “Quattro chiacchiere con… Protagonisti della vita culturale lucchese si raccontano” incontro con la dott.ssa Gabriella Biagi Ravenni, direttore della Fondazione Giacomo Puccini e presidente dell’omonimo centro studi. Istituto storico, Cortile Carrara
  • Martedì 20, alle 16. Conferenza “La cappella funeraria di Santa Lucia nel Complesso di San Francesco e l’identificazione di Ilaria Del Carretto e delle mogli di Paolo Guinigi”. Dott. Gino Fornaciari, ordinario di storia della medicina e direttore della divisione di paleopatologia e del Museo di anatomia patologica dell’Università di Pisa. Istituto storico, Cortile Carrara
  • Venerdì 23, alle 16 . Nell’ambito del seminario “Agricoltura, ambiente e salute, primo incontro “Una corretta agricoltura per una sana alimentazione” col dott. Mario Satti. Palazzo Sani.
  • Sabato 24, alle 16 nell’ambito del progetto “Quattro chiacchiere con…. Protagonisti della vita culturale lucchese si raccontano” sarà ospite di 50&Più Università il grande pittore lucchese, maestro Antonio Possenti che parlerà della sua vita e delle sue opere. Istituto storico, Cortile Carrara.
  • Martedì 27, alle 16 presso l’aula dell’ex Caserma Lorenzini incontro con Mara Bonucci che parlerà di “Memoria e metodo”, un percorso infallibile e molto intrigante per migliorare la nostra memoria.
  • Giovedì 29, alle 21 presso l’aula dell’ex Caserma Lorenzini incontro con la nutrizionista Lucia Gaglio e Michela Panattoni, docente di bioginnastica e posturologia clinica sul tema “Alimentazione e salute: stress ossidativo, cibi e infiammazione”. Costo: 7 euro.
  • Venerdì 30, alle 16 nell’ambito del seminario “Agricoltura, ambiente e salute”, secondo incontro “Agricolture a confronto: il diffondersi del modello biologico” con Vittorio Barsotti. Palazzo Sani, via Fillungo 121.