Home » In Evidenza, Sindacati, Territorio

Confcommercio Castelnuovo volta pagina: tante sfide per il presente e il futuro

Inserito il 20 maggio 2014 – 14:44
Parliamo di: ,

“Facciamo sistema per combattere i problemi e la crisi”.

L’appello lanciato dalla sezione garfagnina della Confcommercio Lucca – Imprese per l’Italia è stato accolto da un numeroso gruppo di commercianti che ha partecipato alla serata che ha dato il via ad una nuova politica sindacale sul territorio. Il modello sarà esteso anche alla Media Valle. Eletto il nuovo consiglio direttivo di Castelnuovo, dove è terminato il mandato del presidente Valter Lombardi.

Il presidente Ademaro Cordoni e il direttore Rodolfo Pasquini sono stati accolti nella sede di Castelnuovo dal vice presidente Fosco Bertoli e da un nutrito gruppo di commercianti rappresentativi delle varie realtà del territorio.

È così nato un gruppo sindacale garfagnino che si dovrà occupare dei vari problemi sia a livello settoriale che territoriale: dalla problematica piscine per gli albergatori a quella dei rifiuti per tutte le attività, dalle normative Asl al turismo ed alla viabilità.

Tanti i temi discussi con partecipazione e voglia di impegnarsi per il futuro. In seguito alla promozione effettuata da Confcommercio sono stati già individuati diversi referenti per alcuni comuni della Garfagnana, ma le porte restano aperte e i nominativi si potranno aggiungere. Per Camporgiano hanno dato la loro disponibilità Federico Santarini e Romano Cardini, per Careggine Ernesto Corsi, per Gallicano Ivano Bechelli e Alina Righini, per Giuncugnano Pietro Poli, per Minucciano Tiziano Davini, per Piazza al Serchio Giacomo Bertolini, per Pieve Fosciana Luigi Angelini e Giordano Andreucci, per Vagli Moira Buonasera.

Rappresentate le varie categorie anche nelle sedi lucchesi come confermano le recenti nomine di Mario Moscardini come vice presidente Federmoda Lucca, e riconfermato anche in Camera di Commercio, e di Tobia Tortelli, come referente per Federcalzature, o quelle già presenti come Davini presidente degli albergatori Garfagnana e Andreucci, assieme a Gianni Dini, referente dei ristoratori.

Eletti i nove membri del consiglio di Castelnuovo tra conferme e facce nuove, a giugno saranno decise anche le cariche di presidente e vice presidente: Fosco Bertoli, Veronica Bertoncini, Mirco Biagioni, Gianni Dini, Valter Lombardi, Mario Moscardini, Michela Calandri, Alessandro Tardelli e Consuelo Varini.