Home » News Generali, Sindacati

Indagine congiunturale di Fipe Italia sulla ristorazione commerciale nel primo trimestre 2014

Inserito il 17 aprile 2014 – 08:04
Parliamo di: , ,

Fipe Italia ha reso noti i risultati nazionali di una indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale nel primo trimestre del 2014.

PROSEGUE IL MIGLIORAMENTO DELLA CONGIUNTURA

Nel primo trimestre del 2014 si consolidano i segnali di miglioramento della congiuntura. Il saldo grezzo delle risposte sullo stato di salute del settore cresce di circa 10 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le valutazioni degli imprenditori migliorano anche con riferimento alle singole performance aziendali.

CLIENTELA IN CRESCITA

Le valutazioni sui flussi di clientela risultano in linea con quelle sul fatturato. Il saldo guadagna 25 punti rispetto al primo trimestre del 2013 quando era stata toccato il punto di minimo assoluto dell’osservatorio.

COSTI IN CRESCITA

In lieve risalita i prezzi delle materie prime: il saldo fra coloro che li danno in aumento e coloro che li danno in flessione sale di 9 punti sia rispetto al trimestre precedente, sia rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Profilo sostanzialmente stabile per i prezzi di vendita.

OCCUPAZIONE: SEGNALI MENO PESSIMISTICI

Arrivano segnali meno preoccupanti per l’occupazione. Rispetto all’anno precedente il saldo guadagna 7 punti, tornando al livello del III° trimestre. Le valutazioni delle imprese sulle prospettive occupazionali del settore si mantengono sui livelli (bassi) del 2012.