Home » Credito, In Evidenza

Finanziamenti, ancora sulla “Nuova Sabatini”: ben 30 gli istituti bancari convenzionati

Inserito il 4 aprile 2014 – 09:31

Sono ben 30 gli istituti bancari convenzionati per erogare i finanziamenti della cd “nuova Sabatini”, il nuovo bando che volto alla concessione di credito e contributi alle micro, piccole e medie imprese del commercio e del turismo.

Prevista dal decreto “del fare” (n.69/2013), si tratta di uno strumento che prevede la costituzione presso la Cassa depositi e prestiti di un plafond di risorse per la concessione di finanziamenti fino a 5 anni per l’acquisto o il leasing di macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature nuove di fabbrica, nonché di hardware, software e tecnologie digitali.

Gli istituti bancari che hanno aderito ad oggi sono quasi 30 tra cui quelli del territorio sono il Banco Popolare, la Banca popolare di Vicenza, il Monte dei Paschi, la Cassa di risparmio di San Miniato, la Banca nazionale del lavoro, Unicredit, Intesa San Paolo, la banca di Pisa e Fornacette, la Bnp Paribas, la Banca Sella e la Banca di credito cooperativo di Cambiano.

Un’opportunità senz’altro positiva per le imprese e che va nella direzione di semplificare l’accesso al credito, molla decisiva per poter tornare a parlare di sviluppo ed investimento.

Gli uffici di Confcommercio di Lucca e Viareggio-Versilia sono a disposizione per chiunque volesse informazioni in merito (telefono 0583/473164 – Martina Carnicelli – 0584/618654 – Maria Nannola).