Home » News Generali, Sindacati

Federpreziosi: da settembre in circolazione la nuova banconota da 10 euro anti falsificazione

Inserito il 1 aprile 2014 – 08:09

Federpreziosi Confcommercio informa che è prevista per il 23 settembre 2014 l’entrata in circolazione della nuova banconota da 10 euro. Scelta obbligata al fine di rendere le stesse più resistenti e contrastare la falsificazione, grazie soprattutto all’evoluzione tecnologica del settore.

La prossima ad entrare in circolazione, ma la data ufficiale non è ancora stata stabilita, sarà la nuova banconota da 20 euro.

La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali dell’Eurosistema, al fine di coadiuvare i produttori e i fornitori di apparecchiature per il trattamento delle banconote, nonché i clienti e gli utilizzatori nei preparativi per l’introduzione delle banconote, hanno predisposto uno specifico programma denominato “Partnership della nuova serie Europa”.

Nel contesto del programma di partnership la Bce e le banche centrali nazionali hanno l’obiettivo di:

• svolgere una vasta attività di comunicazione sui necessari adeguamenti da apportare sia alle apparecchiature per la selezione e accettazione del contante, che ai dispositivi di controllo dell’autenticità delle banconote;
  •  organizzare una serie di eventi e iniziative informative/formative che culminerà con l’immissione in circolazione della nuova banconota da 10 euro.

Gli utenti di dispositivi per il controllo dell’autenticità e/o apparecchiature per la accettazione delle banconote (tra cui gli esercizi commerciali al dettaglio) sono tenuti a contattare il proprio fornitore in merito alle modalità di aggiornamento delle macchine per banconote. Sarà utile anche consultare periodicamente il sito www.nuove-banconote-euro.eu che fornisce sistematicamente, informazioni aggiornate su come prepararsi per la nuova banconota da 10 euro.