Home » In Evidenza, Sindacati

Confsport muove i primi passi: il 5 maggio riunione per costituire il Consiglio direttivo

Inserito il 17 aprile 2014 – 10:57

Prima riunione operativa nei giorni scorsi a Palazzo Sani in vista della costituzione di un sindacato territoriale di Confcommercio che prenderà il nome di Confsport Lucca e che offra a tutte le associazioni sportive e agli operatori sostegno, opportunità, consulenza, assistenza, servizi e occasioni di sviluppo.

All’incontro erano presenti imprenditori del settore e associazioni di diverse discipline sportive che hanno ritenuto interessante il progetto, che punta a qualificare il comparto e creare un punto di incontro tra imprese sportive e pubbliche amministrazioni per affrontare efficacemente una serie di nodi burocratici, adempimenti normativi e fiscali.

Inoltre, i presenti hanno condiviso che lo sport possa rappresentare un significativo motore economico dal punto di vista dell’attrazione turistica della nostra provincia, e su questo aspetto ci sarà particolare attenzione. Gli obbiettivi, oltre che ad assicurare assistenza fiscale, legale, convenzioni e marketing, saranno focalizzati sulla promozione, l’organizzazione e la diffusione delle attività sportive amatoriali dilettantistiche, la promozione e l’organizzazione di iniziative ricreative e del tempo libero, nonché l’organizzazione di corsi di formazione volti a migliorare la qualità dell’offerta, valorizzare lo sport e l’educazione fisica e motoria.

Sono già in programma i primi progetti che coinvolgono tutte le discipline sportive, e che avranno la loro prima espressione a Lucca nelle serate estive, mentre è in cantiere una grossa manifestazione a ottobre e che vedrà coinvolti operatori, addetti e società sportive.

Il prossimo incontro è fissato per lunedì 5 maggio alle 21 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, dove verranno approfonditi i temi sopra esposti e sarà anche l’occasione per costituire un direttivo in grado di essere guida e punto di riferimento per tutti.