Home » In Evidenza, Territorio

“Città di Lucca diventare accessibil”, incontro con la Fondazione Banca del Monte

Inserito il 7 aprile 2014 – 11:01

Incontro nei giorni scorsi fra il direttore di Confcommercio Rodolfo Pasquini, il presidente della Commissione centro storico Giovanni Martini, il componente della zona est della commissione stessa Samuele Cosentino e la rappresentante della Fondazione Banca del Monte di Lucca Elisabeth Franchini. Argomento della riunione, gli sviluppi del progetto “Città di Lucca – diventare accessibile”, che prevede la realizzazione di una serie di percorsi pedonali che consentano un più facile accesso alla città per le persone diversamente abili, a partire proprio dalla zona est.

Durante l’incontro, i rappresentanti di Confcommercio e commissione hanno offerto piena disponibilità ad organizzare riunioni con i commercianti della città, così da sensibilizzarli sul tema anche in relazione alla realizzazione, laddove possibile, di strutture e servizi per disabili all’interno delle rispettive attività.

A tale proposito, Confcommercio e Commissione centro storico giudicano di grande rilevanza sociale l’innovativo progetto varato dalla Fondazione, esprimendo pieno apprezzamento per tutti quegli interventi che mirino a migliorare la fruibilità della città. Al tempo stesso, l’associazione ha chiesto delucidazioni sulle modalità di esecuzione e sulla tempistica per lo svolgimento dei lavori di realizzazione di questi percorsi, che interesseranno diverse zone del centro storico. Su questo punto, Confcommercio ha chiesto e ottenuto un incontro con l’assessore comunale Francesca Pierotti, che si svolgerà venerdì prossimo, durante il quale Confcommercio e Commissione chiederanno al Comune, ente esecutore del progetto varato dalla Fondazione, di concertare modalità e tempistica dei lavori affinché vengano svolti con celerità e senza disagi per le attività commerciali proprio nel corso dell’alta stagione turistica.