Home » In Evidenza, Territorio

Regolamento urbanistico di Pietrasanta, Confcommercio in prima linea

Inserito il 27 marzo 2014 – 10:23

L’amministrazione comunale di Pietrasanta è impegnata nello studio del nuovo regolamento urbanistico, che dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi e Confcommercio Imprese per l’Italia- provincia di Lucca segue il dibattito con grande interesse.

“La materia -commenta l’Associazione in una nota- è di primaria importanza e le recenti novità in tema di edilizia, con positive ricadute anche per gli alberghi, sono il segno che l’amministrazione sta lavorando per il rilancio del comparto imprenditoriale del territorio.

Nonostante il prolungato momento di difficoltà, più volte i nostri commercianti -in particolare di Marina- ci hanno manifestato la volontà di investire ed ampliare le loro attività, in vista dell’arrivo dell’alta stagione, ma di essere stati frenati dagli ostacoli dell’attuale regolamento.

In particolare la richiesta che giunge forte è quella di poter rivedere il limite dei 5 metri di distanza dalla strada, sempre con la garanzia di uno sviluppo razionale ed ordinato nell’ampliamento, con particolare attenzione al decoro.

Già la Regione Toscana ha chiesto alle amministrazioni di regolamentare la materia nella direzione di un alleggerimento dei vincoli, con misure volte a sostenere quegli imprenditori che affrontano con coraggio il difficile momento economico.

L’assessore Forassiepi ha garantito la sua attenzione su questo tema, anche per lanciare un segnale forte contro la crisi, e come Confcommercio confermiamo la nostra piena disponibilità a collaborare con l’amministrazione nelle forme che questa riterrà opportune“.