Home » Credito, In Evidenza

Al via la “Nuova Sabatini”, concessioni di credito e contributi per le piccole e medie imprese: cosa fare per ottenerli

Inserito il 25 marzo 2014 – 09:47

Buone notizie per le imprese arrivano dall’ormai famoso decreto cd “del fare” (n.69/2013). E’ infatti alle porte l’apertura di un nuovo bando che volto alla concessione di credito e contributi alle micro, piccole e medie imprese del commercio e del turismo.

Chiamato “Nuova Sabatini”, si tratta di uno strumento che prevede la costituzione presso la cassa depositi e prestiti di un plafond di risorse per la concessione di finanziamenti fino a 5 anni per l’acquisto o il leasing di macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature nuove di fabbrica, nonché di hardware, software e tecnologie digitali.

I finanziamenti sono assistiti da un contributo in conto interessi erogato dal ministero dello sviluppo economico e possono beneficiare dell’intervento del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, fino all’80 per cento dell’ammontare del finanziamento. Attualmente gli istituti bancari convenzionati per erogare tali finanziamenti sono la Banca Sella, il Banco Popolare e la Banca di credito cooperativo di Cambiano.

Un’opportunità senz’altro positiva per le imprese e che va nella direzione di semplificare l’accesso al credito, molla decisiva per poter tornare a parlare di sviluppo ed investimento.

Gli uffici di Confcommercio Lucca sono a disposizione per chiunque volesse informazioni in merito (telefono 0583/473164 – referente Martina Carnicelli, carnicellimartina@confcommercio.lu.it). Per Confcommercio Viareggio – Versilia invece la referente è Maria Nannola (0584/54155 – nannolamaria@confcommercio.lu.it).