Home » 50&PIU Enasco, In Evidenza

Una grande giornata di festa a Palazzo Ducale con la premiazione dei Maestri del Commercio

Inserito il 11 novembre 2013 – 09:03

Grande successo domenica 10 novembre a Palazzo Ducale per la cerimonia di premiazione dei Maestri del Commercio, prestigiosa onorificenza instituita a livello nazionale dalla associazione 50 & Più del Sistema Confcommercio e riservata a tutti coloro che abbiano svolto attività di commercio, servizi o turismo per un periodo di almeno 25, 40 o 50 anni. Nella Sala Tobino di Palazzo Ducale sono stati consegnati gli attestati agli operatori del commercio e del turismo per la loro attività. Quest’anno però a ricevere l’onorificenza sono stati solo commercianti “d’oro” e “di diamante” visto che, considerato l’elevato numero dei premiati aventi diritto, la 50 & Più della provincia di Lucca ha deciso di posticipare la cerimonia per i commercianti “d’argento” al 2014.

Alla presenza dei rappresentanti di Confcommercio e con la partecipazione del sindaco Alessandro Tambellini, del presidente della Provincia, Stefano Baccelli, del presidente provinciale e regionale di 50 & Più Antonio Fanucchi, del rappresentante nazionale sempre di 50 & Più Gianni Tel e di altre autorità cittadine, i maestri del commercio lucchese sono stati i protagonisti assoluti della cerimonia voluta con forza al nuovo presidente provinciale e regionale di “50 & Più” Antonio Fanucchi che, subito dopo il suo insediamento, ha inteso così riproporre un premio che a Lucca non veniva assegnato da tempo, con il chiaro intento di premiare l’impegno, la dedizione, lo spirito di sacrificio e la continuità generazionale di imprenditori impegnati da una vita in un settore difficile come quello del commercio, del turismo e dei servizi.

Ricchissimo l’elenco dei premiati. L’aquila d’oro è stata consegnata a Angelo Abrami, Piero Leonardo Andreucci, Maria Pia Barsotti, Enrico Bedini, Giovanni Benigni, Gabriella Bravi, Pietro Coletti, Roberta Frugoli, Vera Giannecchini, Giuseppe Lanza, Endro Alfredo Luchi, riconoscimento in memoria di Angelo Pinochi, Alda Pucci, Fernado Menesini, Giovanna Nardi, Luciano Paladini, Dante Giuseppe Pieroni e Fabrizio Serra.

Aquila di diamante invece per Francesco Allegrini, Liliana Bandoni, Guglielmo Barsotti, Maria Barsotti, Giuliano Capir, Mala Giannessi, Roberto Isola, Antonio Landucci Pellegrini, Paolo Lazzareschi, Pasquina Malanca, Giovanni Carlo Marraccini, Lido Navarini, Paolo Francesco Paladini, Ida Maria Paoletti e Raffaella Tomei.

La bella giornata di festa si è poi conclusa con un pranzo a Palazzo Sani, sede di Confcommercio Lucca.