Home » In Evidenza, Sindacati

Quando la violenza sulle donne non si manifesta solo con le botte

Inserito il 29 novembre 2013 – 08:30

“Violenza sulle donne – non solo botte”. Questo il titolo dell’importante incontro – convegno in programma lunedì prossimo 2 dicembre alle 10,30, all’interno dell’auditorium di San Micheletto, organizzato dal gruppo terziario donne di Confcommercio Lucca, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il Centro Medico San Marco da sempre attento a tematiche sociali di questo tipo.

L’incontro vedrà la partecipazione di un autorevole trio di psicologhe del Centro Medico San Marco formato dalle dottoresse Elisa Greco, Elena Dell’Osso e Antonella Bartolemei, che affronteranno il tema “un aiuto contro le percosse delle parole e le ferite dell’anima”. Il convegno sarà moderato da Grazia Casanova, presidente del gruppo terziario donne. Più del 70 per cento delle donne nel mondo ha subito violenza almeno una volta nella vita. In Italia dall’inizio dell’anno sono state 128 le vittime del femminicidio. Ma la violenza non è fatta solo di botte, di schiaffi e di pugni.

La violenza si insinua nella vita delle donne anche in modo più subdolo, attraverso la psicologia. Al convegno seguirà l’open day “un caffè con lo psicologo” presso il Centro Medico San Marco.

Lunedì 9 dicembre, infatti, per tutta la giornata le tre dottoresse si renderanno disponibili gratuitamente per quante donne vorranno incontrarle singolarmente, per una chiacchierata davanti a un caffè. La giornata sarà organizzata su appuntamento, prenotabile scrivendo a info@centromedicosanmarco.com o telefonando al 380/6831130.