Home » Credito, News Generali

Microfinanziamenti a tasso zero per le piccole imprese

Inserito il 12 novembre 2013 – 12:52

Buone notizie in vista per le piccole imprese. La Regione Toscana, infatti, ha stanziato un plafond per un totale di un milione e mezzo di euro, per finanziamenti a tasso zero destinato a imprese del settore commerciale e turistico con meno di dieci dipendenti.

Beneficiarie dunque saranno le cosiddette “microimprese”, ovvero ditte individuali o società sia regolarmente iscritte e attive presso il Registro delle Imprese, sia costituite ma non ancora attive. I prestiti avranno durata da 36 a 60 mesi, con un preammortamento di 12, ma soprattutto tasso di interesse a 0%. Il finanziamento verrà concesso direttamente dalla Regione (non dal sistema bancario) senza la richiesta di garanzie personali, reali e consortili.

A tale proposito, le associazioni di categoria, fra cui Confcommercio, sono a disposizione di tutti gli interessati aventi diritto, soci e non, per fungere da sportello per la presentazione delle domande, che verranno effettuate on line attraverso il cosiddetto “click day” a Sviluppo Toscana.

Per qualunque informazione al riguardo è possibile rivolgersi agli uffici Confcommercio di Lucca, contattando Angelica Pasquini (0583/473125), o di Viareggio, contattando Maria Nannola (0584/54155).