Home » In Evidenza, Territorio

Plauso del Consorzio alla Fondazione Crl per il restauro del tetto del Mercato del Carmine

Inserito il 16 ottobre 2013 – 12:51

Esprime grande apprezzamento Federico Lanza, presidente del Consorzio centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio, nel commentare la decisione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca di concedere, in accordo con l’amministrazione comunale, un importante contributo economico per il rifacimento del tetto del Mercato del Carmine.

“Il recupero di questo complesso – afferma Lanza -, oggetto purtroppo da molti anni di un inesorabile processo di abbandono e degrado, è da tempo fra le priorità del Consorzio, tanto che pochi mesi fa è stato instituito, su nostra iniziativa, un tavolo di lavoro e confronto con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, istituzionali e tecnici, per prendere in esame e approfondire possibili soluzioni di rilancio”.

“In questo contesto – prosegue il presidente del Consorzio – non possiamo che ringraziare il Comune per aver prima aderito al tavolo e poi coinvolto la Fondazione Crl, e quest’ultima per l’ennesima, tangibile dimostrazione di attenzione al patrimonio artistico e storico della città”.

“Il nostro auspicio – conclude Lanza – è che i tempi di esecuzione dei lavori siano rapidi ed efficaci, come avvenuto per il complesso conventuale di San Francesco e la Casa del Boia sulle Mura. Al tempo stesso, cogliamo l’occasione per ricordare la necessità di individuare al più presto, prima della conclusione dei lavori di restauro del Carmine, la sua destinazione futura, così da farci trovare pronti una volta riportata la struttura al suo originario splendore”.