Home » News Generali, Sindacati

Carburanti, in vigore l’obbligo per tutti gli impianti di comunicare i prezzi

Inserito il 17 settembre 2013 – 07:55

Figisc, la Federazione italiana dei gestori di impianti di carburante che fa parte del Sistema Confcommercio, ricorda che da lunedì 16 settembre è entrato in vigore l’obbligo di comunicazione dei prezzi dei carburanti, di cui all’articolo 51 della Legge 99/2009 e relativi decreti attuativi, per tutti i tipi di impianto.

Tale termine va a completare un iter burocratico che aveva visto questo obbligo entrare in vigore prima per i soli impianti autostradali (febbraio 2011) e poi, via via, per gli altri.

La norma individua nel gestore dell’impianto il destinatario dell’obbligo a comunicare i prezzi di vendita praticati al pubblico, relativamente ai carburanti per autotrazione. Il gestore, ai sensi della normativa di riferimento, resta unico responsabile della fissazione finale dei prezzi dei carburanti erogati nel proprio distributore e destinatario dell’obbligo di trasmissione degli stessi, a prescindere dalle modalità di invio delle informazioni sui prezzi (ovvero mediante accesso diretto al sito del Ministero, delega a terzi o trasmissione mediante piattaforma di terzi).

DECORRENZA DELL’OBBLIGO DI COMUNICAZIONE

Da febbraio 2011 l’obbligo di comunicazione aveva interessato i soli impianti autostradali, con il nuovo D. M. 17 gennaio 2013, considerato che lo stesso è stato pubblicato sul sito internet del Ministero il 20 marzo 2013, le decorrenze degli obblighi sono cos stabilite:

Dal 19 aprile 2013 per gli impianti situati lungo strade statali che vendono Gpl o metano;

Dal 18 giugno 2013 per gli impianti lungo le strade statali che vendono benzina o gasolio in modalità self service anche durante l’orario di apertura dell’impianto;

Dal 18 lugio 2013 per tutti gli impianti lungo le strade statali;

Dal 16 settembre 2013 per tutti gli altri impianti

OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE

E’ fatto obbligo di comunicare i seguenti dati:

I prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti erogati;

Esclusivo riferimento ad una sola forma di vendita per ciascuna tipologia di carburante commercializzato, e se tale forma di vendita è presente nell’impianto di carburante durante l’intero orario di apertura e per la relativa tipologia di carburante, è riferito alla sola vendita mediante sistemi self service e senza avvalersi dell’operatore

Su base volontaria possono essere comunicati anche i prezzi relativi ad altra forma di vendita, le eventuali comunicazioni volontarie, una volta presentate e fino a rinuncia espressa a tale facoltà, rispondono ai medesimi obblighi di veridicità e aggiornamento periodico di quelle obbligatorie.

I prezzi devono essere comunicati con tutte le cifre decimali effettivamente applicate. Gli stessi prezzi sono resi disponibili agli utenti che consultano il sistema a fini di informazione con arrotondamento al centesimo di euro superiore.

CADENZA DELLA COMUNICAZIONE

L’obbligo è individuato esclusivamente con riferimento:

Alla comunicazione iniziale;

A comunicazioni successive con cadenza almeno settimanale, da effettuare in ogni caso di variazioni di prezzo, anche in assenza di variazioni di prezzo in aumento, entro l’ottavo giorno dall’ultima comunicazione inviata;

Alla comunicazione, almeno contestuale all’applicazione, di tutte le variazioni in aumento praticate rispetto all’ultimo prezzo comunicato, anche se anteriori alla decorrenza del periodo settimanale ordinario di comunicazione.

Su base volontaria il sistema consente anche di inserire una programmazione di prezzi relativa a differenze di orario o settimana. La programmazione è resa possibile solo al momento di validità e ciò può essere utile per rendere i prezzi ai consumatori sempre aggiornati, limitando l’incombenza di comunicazione.

Per ulteriori informazioni su modalità di trasmissione dei prezzi, utilizzo delle piattaforme informatiche in convenzione e altro ancora, è possibile contattare gli uffici di Confcommercio Lucca (referente Vittorio Bini, 0583/473134 – binivittorio@confcommercio.lu.it).