Home » News Generali, Territorio

Settimana del Commercio, si alza il sipario sulla manifestazione – clou dell’estate garfagnina: 70 appuntamenti in 13 serate

Inserito il 13 agosto 2013 – 10:17

Si parte! Questa sera si apre ufficialmente la 30° edizione della Settimana del Commercio. Tredici serate di musica, cultura, gastronomia, shopping e molto altro nel centro commerciale naturale di Castelnuovo. Partenza col botto: gran concerto in piazza Umberto con una sorpresa iniziale, altri punti musica nelle vie e spazi divertimento per i bambini. Via alle mostre ed al concorso fotografico.

L’edizione più ricca. Festeggiare i 30 anni in grande stile è l’obiettivo dell’associazione Compriamo a Castelnuovo che martedì vedrà al battesimo la nuova Settimana del Commercio con la Notte Oro. Il clou con il concerto serale in piazza Umberto quando, dopo i saluti del presidente Gianni Dini e del sindaco Gaddo Gaddi, con la simbolica consegna delle chiavi città dall’amministrazione ai commercianti, esploderà la musica dei Queen con i Great Queens Rats ovvero la miglior tribute band italiana del gruppo di Freddy Mercury, protagonisti di un tour di carattere internazionale. Prima delle loro note, però, un momento speciale, e garfagnino, con i Protocollo. Nelle prossime serate, la prima Notte Nera, Rinascimento, GastronoVia, mercatino e domenica arriva Leonardo Fiaschi, direttamente da Colorado e Italia’s Got Talent.

Non solo Queen. Si comincia già dal pomeriggio, alle 18, quando saranno inaugurate le due mostre espositive che accompagneranno l’evento: in sala Suffredini, la “sfida” tra Vespa e Lambretta a cura del Vespa Club Garfagnana, nell’atrio della Rocca, gli accessori di Oltremoda a cura di Progetto Donna. Poi l’attesa si sposterà sulle animazioni della prima sera. Il palco principale di piazza Umberto ospiterà 4 giovani ragazzi della Garfagnana, i Protocollo, che apriranno l’evento con “Smetti di tremare”, la canzone scritta per ricordare il terremoto che ha colpito circa 2 mesi fa la zona. Toccherà poi ad Emanuele Richiusa, leader dei GQR, regalare le prime scintille della Settimana. La musica sarà protagonista anche in altre due immancabili location: in piazza Olinto Dini, esordio con I ragazzi d’America, cover band di Gianna Nannini, mentre in seconda serata, alla Grind House Arena, appuntamento con la Manolo Strimpelli Nait Orkestra. La Notte Oro offre diversi spazi per i giovani e giovanissimi. Per i primi, due dj set in via Garibaldi e piazzetta Duomo e dopo la mezzanotte la disco all’aperto del Baraonda (zona mercato ortofrutticolo), mentre in località Barchetta saranno protagonisti i giochi da tavolo con una edizione speciale di GarfaLudica. Per i più piccoli, ma non solo, la 2^ rassegna di Cartoni sotto le Stelle si apre con il proscenio di piazza delle Erbe e con Alex, Martin, Melman e Gloria, ovvero i protagonisti di “Madagascar 3 – Ricercati in Europa”. Apre i battenti anche il mini parco giochi di via Farini allestito dagli stessi commercianti della zona per una prima serata che tocca tutte le vie del centro di Castelnuovo. «Un risultato, già questo, davvero eccezionale, e che si ripeterà anche in altre serate – dice il presidente Dini – ci auguriamo 13 giorni di festa, di divertimento che speriamo portino tanti visitatori a Castelnuovo grazie ad un programma così vario». Mercoledì 14 agosto andrà in scena una delle novità più attese con la Notte Nera, una serata dedicata alle leggende della Garfagnana, al fuoco, ma anche alle streghe.

Concorsi. Al via anche i concorsi legati all’evento. Quello fotografico, ogni scatto può essere quello vincente, e quello culinario con le torte che andranno presentate la sera del 20 agosto per la serata eliminatoria. Regolamenti completi su www.settimanadelcommercio.com.

La Settimana del Commercio è un evento organizzato dall’Associazione Compriamo a Castelnuovo in collaborazione con il Comune di Castelnuovo e il sostegno dell’Unione dei Comuni Garfagnana, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Confcommercio Lucca.