Home » News Generali, Territorio

Pedonalizzazione di via Garibaldi a Viareggio, le perplessità di Confcommercio

Inserito il 21 agosto 2013 – 10:25

In merito alla possibile pedonalizzazione di alcune strade del centro di Viareggio fra cui via Garibaldi, ipotizzata in questi giorni sugli organi di informazione dal vicesindaco Gloria Puccetti, il direttore di Confcommercio Rodolfo Pasquini esprime le proprie considerazioni dopo aver recepito le perplessità e la preoccupazione di numerosi commercianti della zona.

“La chiusura alle auto di via Garibaldi – afferma Pasquini – potrebbe essere, di per sé, una buona idea, ma solo se affiancata dalla realizzazione di un adeguato numero di posti auto con parcheggi sotterranei. Soluzione, quest’ultima, di cui mi pare nessuno abbia mai parlato”.

“Stante l’attuale situazione – prosegue il direttore di Confcommercio -, invece, lo scenario che si paventa è quello di un centro città che diventerebbe inaccessibile per le vetture, con la conseguente perdita di decine di stalli, ragion per cui la domanda diventa inevitabile: dove parcheggia chi vuole andare a fare acquisti in questa area? Dalle segnalazioni che ci giungono, peraltro, sappiamo che molti negozianti non sono d’accordo con questa idea, ragion per cui invitiamo il sindaco Leonardo Betti, il vicesindaco Gloria Puccetti e l’amministrazione comunale a concertare con i diretti interessati soluzioni condivise”.

“Le vere questioni – conclude Pasquini -, a nostro avviso, sono altre, in primis la riqualificazione di una città in evidente stato di degrado e il rilancio del turismo. E’ qua che, tutti assieme, bisogna lavorare sul serio e da subito”.