Home » Contenuti Speciali, In Evidenza

Notte Bianca, sport in primo piano con il flash mob dedicato ai Mondiali di ciclismo; all’Antico Caffè delle Mura la presentazione della Lucchese

Inserito il 19 agosto 2013 – 11:07

La Notte Bianca, organizzata da Confcommercio e Comune e in programma sabato 24 agosto, omaggerà i Mondiali di ciclismo con un flash mob in programma all’ex campo Balilla. Partito infatti il conto alla rovescia per l’evento sportivo più importante della storia della città di Lucca, che vedrà domenica 29 settembre la partenza dalla città dell’arborato cerchio della prova in linea maschile riservata ai professionisti, in occasione della “Notte” verrà realizzata, alle 24 in punto, una enorme “bicicletta umana” formata dalle persone presenti che si disporranno in modo tale da rappresentarne la figura, illuminata dalle luci di lampadine, telefoni cellulari o quant’altro.

A tale proposito, gli organizzatori chiariscono che la partecipazione al flash mob è non solo consentita a tutti, ma anzi caldeggiata, partendo dalla ovvia considerazione che più saranno i partecipanti, più sarà grande e bella da ammirare la “bicicletta umana”. Tutti gli interessati, dunque, dovranno semplicemente presentarsi nell’area dell’ex Balilla pochi minuti prima della mezzanotte, muniti di un qualsiasi strumento dotato di illuminazione. Alla manifestazione, come testimonial, dovrebbe prendere parte anche un importante figura del ciclismo nazionale, la cui identità verrà svelata nei prossimi giorni. Sempre in tema di sport, degna di nota è anche il gradito ritorno della Lucchese calcio: anche quest’anno infatti, così come avvenuto nel 2012, la squadra rossonera di mister Pagliuca si presenterà ufficialmente alla città all’interno della Notte Bianca.

L’appuntamento per tutti i sostenitori è fissato alle 21 di fronte all’Antico Caffè delle Mura, altra location prestigiosa scelta ad hoc per la Lucchese, dopo il bagno di folla di dodici mesi fa in piazza Anfiteatro.

E ancora in tema di sport, degni di nota anche le dimostrazioni di scherma previste sin dalla prima serata in piazza Napoleone, a cura dell’Associazione Schermistica Lucchese; sempre in piazza Napoleone, dalle 21 in poi, gara di tappino a cura di Asd Tappino Tour; in piazza San Frediano, infine, a partire dalle 19 “Scacchi gioco libero” a cura dell’Associazione scacchistica lucchese.