Home » In Evidenza, News Generali

Antonio Fanucchi nuovo presidente della Fondazione Confcommercio Toscana Onlus

Inserito il 31 luglio 2013 – 08:46

Antonio Fanucchi è il nuovo presidente della Fondazione Confcommercio Toscana Onlus. L’elezione è avvenuta lo scorso 27 maggio a Firenze. Un incarico prestigioso per il vicepresidente vicario provinciale di Confcommercio Lucca, nuova guida regionale di un importante strumento voluto nel 2007 dal mondo toscano di Confcommercio con scopi istituzionali ben precisi di utilità e solidarietà sociale a favore della collettività, con particolare attenzione verso persone che si trovino in una situazione di svantaggio economico all’interno del mondo imprenditoriale del territorio toscano (commercio, turismo e servizi).

Per il raggiungimento di tali obiettivi la Fondazione può assegnare contributi a iniziative di utilità sociale o a persone svantaggiate, sia direttamente che indirettamente, oppure promuovere e organizzare progetti e iniziative finalizzate al recupero sociale delle persone svantaggiate. Nell’ultimo anno, la Fondazione ha tradotto in termini concreti e attuativi i propositi fondativi, con quattro lodevoli iniziative a sostegno del Comune alluvionato di Mulazzo in Lunigiana, grazie a una donazione di fondi raccolti attraverso una serata benefica organizzata dal Ccn Indiana e Dintorni di Segromigno in Monte; dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, grazie a una donazione di fondi raccolti sempre dal Ccn di Segromigno in Monte, in collaborazione coi bambini della scuola elementare del paese, durante un concerto benefico natalizio tenutosi a Capannori; a sostegno della Misericordia di Pistoia, grazie a due eventi curati dalla locale Confcommercio.

Ma non è certo finita qua: “Dopo il rilancio della Fondazione operato dal presidente regionale di Confcommercio Stefano Bottai – commenta Fanucchi -, capace di dare nuovo impulso alla nostra Onlus, spetta adesso a me il compito di portare avanti questa missione. Un sentito ringraziamento sin da ora va a tutti coloro che collaborano attivamente con la Fondazione, consapevoli del fatto che quanto realizzato sinora rappresenta soltanto l’inizio di un lungo percorso da coltivare e accrescere giorno dopo giorno”.

Il primo atto da parte del neo presidente Fanucchi è stato la consegna al Meyer di un assegno coi proventi del concerto sopra indicato. Preme ricordare come sia possibile destinare il 5 per 1000 alla Fondazione Confcommercio Toscana Onlus, indicando nel riquadro “Sostegno del volontariato”, assieme alla propria firma, il codice fiscale 94148730487.

I fondi raccolti con il 5 per 1000 saranno destinati all’assistenza di soggetti che versino in condizioni di particolare disagio economico, anche a seguito di eventi calamitosi; promuovere e sostenere iniziative per la prevenzione del fenomeno dell’usura; collaborare con associazioni territoriali per assistenza domiciliare ad anziani; sostenere associazioni locali impegnate nella lotta ai tumori per l’acquisto di nuovi strumenti.