Home » In Evidenza, Territorio

La Mostra delle Vetrine di San Paolino dedicata quest’anno ai Mondiali di ciclismo

Inserito il 28 giugno 2013 – 09:14

“Pedalando verso il Mondiale”. Questi il titolo e il tema scelti per l’edizione 2013 (la quinta della sua storia) della ormai tradizionale Mostra delle Vetrine di San Paolino, che prenderà il via il 29 giugno e si concluderà il 12 luglio, con la proclamazione da parte della giuria di esperti dei vincitori e la successiva premiazione nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo patrono della città.

Ventinove per il momento le attività partecipanti all’iniziativa (ma altre potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni) che, organizzata dall’omonimo comitato di San Paolino in collaborazione con Confcommercio e il patrocinio del Comune, è un chiaro omaggio alla grande kermesse ciclistica prevista dal 22 al 29 settembre prossimi e che vivrà il suo momento clou in occasione della prova in linea maschile riservata ai professionisti, con partenza proprio da Lucca.

Ai negozianti partecipanti, dunque, verrà chiesto di allestire una vetrina dedicata al tema delle due ruote e, nello specifico, a quello del Mondiale. Oltre ai classici premi ai tre primi classificati, ciascun commerciante riceverà, al termine del concorso, un attestato con la riproduzione di un’opera del pittore lucchese Riccardo Benvenuti, realizzata in occasione dello storico Giro d’Italia del 1984, anno in cui la corsa “rosa” prese il via dalla città dell’arborato cerchio.

A tale proposito, il comitato San Paolino e Confcommercio intendono ringraziare sin da ora Benvenuti per aver concesso il suo benestare alla riproduzione dello storico e beneaugurante manifesto dedicato al fuoriclasse veneto Moreno Argentin che appena due anni, dopo nel 1986, trionfò ai Mondiali di Colorado Springs.

Sotto, l’elenco completo dei negozi partecipanti (di via San Paolino, ovviamente, ma anche di Corte San Lorenzo, via Galli Tassi, via Vittorio Emanuele, piazza Cittadella, via della Cervia e piazza dei Cocomeri).

• Il Mercatino
  • Orlandi Orlandina
  • Cuoieria Fiorentina
  • Going
  • Galleria Cosignani
  • Bar Pasquinelli
  • Polleria Volpi
  • Bianchi Romano
  • Lenci Srl Gerald
  • Gino Frutta
  • Panificio Chifenti
  • Disco Rosso
  • Trilly Sas Benetton Underc.
  • Bastian Contrario
  • Dolce Vita