Home » News Generali, Sindacati

Fipe Italia: no all’aumento dell’Iva, reperire le risorse togliendo le esenzioni fiscali alle sagre

Inserito il 24 giugno 2013 – 09:41
Parliamo di: , , , ,

Per evitare di deprimere ulteriormente i consumi come accadrebbe con l’aumento dell’Iva in calendario dal primo luglio, Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) Confcommercio Italia suggerisce di reperire le risorse necessarie ad evitarlo rimuovendo le esenzioni fiscali di cui beneficiano sagre, feste di partiti politici, circoli privati, circoli sportivi e quant’altro.

Se ciò avvenisse, si potrebbero reperire risorse, stimate dal centro studi Fipe pari a circa 5 miliardi di euro.

Fipe ha recentemente scritto al Vice Ministro dell’economia e finanze, Luigi Casero, proprio per illustrare questa situazione e portare alla ribalta una battaglia intrapresa da molto tempo. Il mercato della somministrazione legata a questa offerta “parallela” sviluppa un mercato di dimensioni stimate attorno al 15% rispetto a quello ufficiale. Oltretutto, alcune di queste esenzioni sono già state individuate dalla Commissione europea come “aiuto di Stato”. Fipe ha già da tempo sottoposto la questione all’Antitrust sia a livello nazionale che comunitario.

“Rimuovere i privilegi di alcuni – commenta il presidente nazionale di Fipe Lino Stoppani – può corrispondere a creare condizioni migliori per tutti gli altri e consentire la ripresa economica”.