Home » In Evidenza, Territorio

Urban Golf: il 25 e 26 maggio due giorni con Confcommercio dedicati alla scoperta di questo sport

Inserito il 12 maggio 2013 – 12:59

Il 25 e 26 maggio, Lucca sarà teatro di una manifestazione unica e innovativa l’Urban Golf 2013. L’ iniziativa è un’idea semplice quanto rivoluzionaria che permetterà a chiunque di cimentarsi nel golf fra le bellezze storiche della città di Lucca, per un weekend fra arte e divertimento. La manifestazione è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Orsetti alla quale sono intervenuti l’assessore alla cultura Patrizia Favati, l’assessore alle attività produttive Giovanni Lemucchi, il direttore di Confcommercio Rodolfo Pasquini, il direttore di Golf Italiano Donato Ala e Gianni Rebecchi in rappresentanza del main sponsor dell’evento.

L’Urban nasce con la voglia di portare lo sport del golf fuori dai circoli sportivi e sperimentarlo in un contesto cittadino per farne conoscere ed apprezzare la bellezza e il divertimento. Dopo il successo di Firenze, Golfitaliano sceglie quindi la città di Lucca per una nuova edizione organizzata in collaborazione con la Confcommercio, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Art Tourism Commerce e con sponsor ufficiale della manifestazione Vela di Massimo Rebecchi. L’Urban mette al centro lo sport del golf in un “green” del tutto unico ed inusuale unendolo all’ arte, musica e scoperta del patrimonio artistico della città di Lucca in un evento innovativo e vivace.

Le caratteristiche strade del centro storico si trasformeranno in un magico ed insolito campo da golf urbano e l’intera città verrà coinvolta lasciando godere delle sue meraviglie.

Partendo da piazza San Michele, dove verrà allestita l’area ospitalità, il percorso si snoderà per tutto il centro storico, percorrendo le vie più note della città fino a toccare le mura. Ai giocatori, con soli 20 euro d’iscrizione, sarà consegnato un kit che comprenderà: una polo ufficiale della manifestazione, un tappetino, due palline soft (innocue) e un ferro per giocare. L’Urban Golf è aperto a tutti: famiglie, turisti, amici o singoli, amanti del golf o chiunque abbia voglia di cimentarsi per la prima volta in questo sport. Si giocherà la palla ovunque essa si trovi, persino se verrà per sbaglio presa da un cagnolino, la gara continuerà dal punto in cui i giocatori riusciranno a convincerlo a lasciarla a terra. Vincerà chi raggiungerà la buca finale con il minor numero di colpi possibili. I team composti da 4 parsone saranno accompagnati dalla staff di Golfitaliano che precederanno i tiri di ogni giocatore con dei fischietti in modo da attirare l’attenzione.

Sabato 25 maggio a partire dalle 9 a Piazza San Michele si potranno effettuare le iscrizioni dei team presso il punto accoglienza di Golfitaliano, prevedendo una grande presenza consigliamo di prenotarsi quanto prima via e-mail scrivendo a redazione@golfitaliano.it La partenza della prima squadra in gara è prevista alle 9,30 a seguire ogni ora partiranno fino a 6 team, accompagnati lungo il percorso da giovani golfisti fino alle 17, orario dell’ ultima partenza.

Urban Golf è la manifestazione delle novità, che intende integare le bellezze e i servizi della splendida città di Lucca, per questo tutte le informazioni dell’evento, le curiosità, i servizi utili e la guida della città saranno a portata di click con una guida digitale da tenere nel proprio smartphone, ideata in collaborazione con Lucca4You. A partire dal 23 maggio sarà possibile scaricare gratuitamente l’applicazione “Lucca4You”, dove i giocatori dell’Urban Golf avranno a disposizione il regolamento, il percorso delle nove buche del green urbano ma anche i servizi e la guida dei luoghi più caratteristici della città. Ogni buca avrà una sua caratteristica dove le attività commerciali saranno parte del gioco, i partecipanti incontreranno lungo il percorso numerose sorprese e divertenti iniziative che regaleranno momenti di svago,gadget e degustazioni. Ad esempio i giocatori potranno aggiudicarsi i biglietti per i concerti in programma per il Summer Festival, ricevere vaucher, inviti e gadget da Lovable, Adidas e RedBull, Foto Alcide oppure conoscere sapori e tradizioni lucchesi attraverso la presenza di Trattoria da Gigi, Trattoria tre merli, Bar Pult, Caffè dersut, Caffè Monica, Zuppe and Town e Enoteca Vanni. Ad animare il percorso, un dj set in Piazza Napoleone, organizzato in collaborazione con: Lucca glam,sky stone and songs,L’incantesimo, Pinelli, Barsanti, Guapa, Duetto, Fuori di piazza, Bar Pacini, Juice e Robedikappa.

Alle 19,30 di sabato 25 maggio, lo staff di Golfitaliano insieme alle autorità, aspetterà tutti i partecipanti per un cocktail di premiazione presso il cortile di Vela Massimo Rebecchi, in Via Fillungo dove verranno allestiti punti di degustazione con i sommeliers della Fisar per enoturisti e curiosi che intendono assaporare, attraverso i migliori vini, il gusto di questa terra.

In occasione dell’ Urban Golf a partire dalle 21 di sabato 25, la manifestazione continuerà animando le numerose piazze in clima unico; passeggiando per la tutta la città sarà possibile godere di performance artistico -musicali organizzate dalle maggiori scuole di Lucca: Genesi Wellness, Palestra delle arti marziali samurai karate, qbo club, happy gym, ego wellness, caraibic dance center, jamday, sinfonia. Per l’evento anche tutti i negozi del centro faranno da cornice per assicurare un’intera giornata di shopping primaverile tra vie della moda, rimanendo aperti fino alle 24 di sabato 25.

Urban Golf continuerà domenica 26 con la presenza della Federazione Italiana Golf che allestirà un gonfiabile dove tutti potranno cimentarsi e sperimentarsi nel gioco del golf. L’iniziativa coinvolgerà anche tutti i ragazzi e bambini delle scuole di Lucca. L’Urban Golf offre la possibilità di conoscere e divertirsi con il golf, giocando in un contesto tutto nuovo e divertente, con la possibilità di godersi la città in un weekend di primavera.