Home » In Evidenza, Territorio

Aperture serali estive in centro, si pensa di raddoppiarne il numero

Inserito il 10 maggio 2013 – 11:10

Aperture serali estive dei negozi in centro storico, si lavora per raddoppiarne il numero. E’ questa la novità più rilevante emersa giovedì sera a Palazzo Sani, nel corso della assemblea annuale dei soci del Consorzio centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio, presieduto da Federico Lanza.

L’argomento è stato affrontato a seguito delle numerose richieste ricevute in tal senso dagli operatori, in cerca di iniziative capaci di calamitare l’attenzione del pubblico e arginare la crisi. Ai consueti e ormai conosciutissimi “Giovedì dello shopping”, dunque, sarà affiancata probabilmente una seconda serata settimanale: forse quella del venerdì, ma su questo punto ancora non è stata presa una decisione ufficiale (l’alternativa è la serata del sabato). Ovviamente, tiene a sottolineare Lanza, non si tratterà in alcun modo di un obbligo per i negozianti: chi lo vorrà, potrà scegliere come sempre di restar chiuso.

Al tempo stesso, però, l’auspicio è che l’adesione sia massima, nella certezza che più alto è il numero di attività aperte, maggiore sia l’attrattiva per il pubblico a recarsi in città. Altro importante tema della serata, convocata come da statuto per l’approvazione del bilancio, è stato il Summer Festival: a tale proposito, è stato reso noto un rilevante accordo con il patron Mimmo D’Alessandro che, in un clima di sempre maggiore collaborazione fra l’organizzazione della celebre kermesse e Confcommercio, vedrà da quest’anno la chiusura di piazza Napoleone, nelle sere dei concerti, alle 18,30 anziché alle 18, e di pari passo la possibilità di utilizzare i corridoi pedonali per l’attraversamento della piazza stessa fino alle 19.

Ancora in tema di Summer, infine, restano da definire alcune iniziative di sinergia fra la manifestazione e le attività commerciali, come ad esempio la riproposizione di speciali sconti a tutti coloro che si recheranno a fare acquisti mostrando il biglietto per un concerto.