Home » In Evidenza, Territorio

Accordo quinquennale Enti – Summer Festival, il plauso di Confcommercio Lucca

Inserito il 29 marzo 2013 – 11:03

Esprime soddisfazione Confcommercio Lucca, nell’apprendere la notizia della firma dell’accordo fra l’amministrazione comunale, l’organizzazione del Summer Festitval, la Provincia, l’istituto Boccherini e il Teatro del Giglio, che va a garantire la presenza della celebre rassegna nella nostra città per un altro quinquennio.

“Confcommercio – si legge in una nota – plaude sin da ora all’intesa raggiunta, di cui la nostra associazione si è sempre fatta promotrice, convinta della necessità di garantire stabilità a una manifestazione che ha permesso e permette a Lucca di esportare il proprio nome in tutto il mondo. Al di là dei singoli dettagli, la manifestazione in sé produce un enorme indotto alla città che va preservato, a maggior ragione in questo periodo di crisi generale”.

“Degni di nota – prosegue la nota – sono anche altri due aspetti emersi durante l’incontro che ha portato alla firma dell’accordo: in primis, i dati molto positivi illustrati da Mimmo D’Alessandro riguardo ai biglietti venduti sinora per l’edizione 2013: ben 25 mila, di cui 17 mila 600 all’estero. Numeri straordinari, questi, che confermano l’enorme interesse a livello planetario suscitato dall’evento, ormai autentico marchio di fabbrica e biglietto da visita della città”.

“L’altro elemento da sottolineare – conclude Confcommercio – è la grande crescita dello Winter Festival, manifestazione di notevole importanza strategica, visto che va ad inserirsi in quel periodo di cosiddetta bassa stagione turistica che, come noto, rappresenta il momento peggiore dell’anno per le attività del centro storico. L’auspicio di Confcommercio dunque è che anche questa rassegna continui il suo percorso di crescita, pur con la consapevolezza che, per ovvie ragioni, non possa raggiungere i numeri del Summer”.