Home » Formazione, In Evidenza

So.Ge.Se.Ter: tanti nuovi corsi al via, dai barman alla formazione obbligatoria per l’avvio di attività di vendita e somministrazione prodotti alimentari

Inserito il 11 febbraio 2013 – 10:59

La So. Ge. Se. Ter, agenzia formativa di Confcommercio Lucca comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande, il cui inizio è previsto per il mese di marzo. Il corso è obbligatorio per coloro che intendono avviare un’attività di vendita e/o somministrazione di prodotti alimentari. La durata del percorso è di 90 ore secondo le nuove disposizioni istituite dalla Regione Toscana(Dgr 5384/2012).

Per informazioni e iscrizioni Simona Ghelfi (ghelfisimona@confcommercio.lu.it; 0583/473161 – dal lunedì al venerdì – in orario 8.30-13 e 14.30-18). Iscrizioni aperte, inoltre, anche per il corso di barman organizzato in collaborazione con i docenti dell’Aibes. Le lezioni prenderanno il via il 20 febbraio prossimo ed ognuna di esse durerà 3 ore, metà delle quali dedicate a nozioni teoriche e l’altra metà ad esercitazioni e dimostrazioni pratiche. Al termine del corso verrà rilasciato un’attestazione di frequenza a chi avrà preso parte ad almeno il 70 per cento delle lezioni.

Si tratta, occorre rimarcarlo, dell’unico attestato riconosciuto in Lucchesia da parte dell’Associazione italiana barman e sostenitori, la più autorevole e prestigiosa del settore a livello nazionale. Da qua, l’importanza di frequentare e portare a termine un corso che garantisce un importante riconoscimento in ambito lavorativo per coloro che intendono intraprendere questo tipo di attività.

Per ulteriori informazioni al riguardo è possibile contattare gli uffici di Confcommercio (referente Andrea Giammattei, 0583/473126, e – mail sogeseter@confcommercio.lu.it), mentre la domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.sogeseter.com. E iscrizioni aperte, infine, ai corsi di gestione buste paga e gestione contabilità aziendale: – gestione buste paga: finalizzato alla formazione di giovani e adulti nella gestione delle buste paga con particolare riferimento alla riforma del mercato del lavoro, alle tipologie contrattuali, alle modalità di stipula, trasformazione, cessazione dei contratti di lavoro e all’elaborazione dei cedolini paga attraverso l’utilizzo dell’applicativo informatico TeamSystem; – gestione contabilità aziendale: finalizzato alla formazione di giovani e adulti nella gestione delle contabilità delle imprese, delle imposte dirette e indirette, dell’Iva, la redazione del bilancio di esercizio, la determinazione del risultato economico di esercizio e all’utilizzo dell’applicativo informatico TeamSystem. Ciascun corso avrà la durata di 100 ore, suddivise in 40 ore di teoria e 60 ore di esercitazione in laboratorio informatico su applicativo Team System e prevedono una frequenza bi-trisettimanale. La sede dei corsi sarà quella di Confcommercio Capannori, via della Madonnina n. 33/b. Per ulteriori informazioni al riguardo su modalità e costi, anche in questo caso il referente è Andrea Giammattei.