Home » In Evidenza, Territorio

Mercato antiquario di piazza Bernardini, la Commissione centro storico incontra l’assessore Lemucchi

Inserito il 13 febbraio 2013 – 12:06

Riunione a Palazzo Sani, martedì scorso, convocata dalla Commissione Centro Storico di Confcommercio e avente come oggetto il futuro del mercato antiquario di piazza Bernardini.

All’incontro erano presenti il presidente della Commissione Giovanni Martini, il rappresentante di zona della commissione stessa Alessandro Innocenti, il componente di giunta Confcommercio con delega ai mercati antiquari Dante Pieroni e diversi negozianti dell’area interessata, fra cui la totalità delle attività storiche.

Ospite della riunione, l’assessore del Comune di Lucca alle attività produttive Giovanni Lemucchi, la cui presenza era stata richiesta per spiegare la linea ipotizzata dall’amministrazione di togliere il mercato dalla piazza e accorparlo con quello di piazza San Martino.

Nella circostanza, i negozianti presenti si sono opposti a tale soluzione, proponendo, al contrario, di riqualificare il mercato esistente in piazza Bernardini o, in alternativa, di puntare su un mercato di diversa composizione.

Il punto cruciale, per i commercianti, è che in ogni caso la piazza resti viva e non venga abbandonata a se stessa. Lemucchi ha preso atto delle richieste presentate da Commissione ed esercenti, prendendo tempo per valutare e approfondire altre, diverse soluzioni rispetto a quella iniziale.