Home » In Evidenza, Sindacati

Martini: “Ztl, è arrivato il momento giusto per rivedere la sua organizzazione”

Inserito il 18 gennaio 2013 – 13:39

“Vista l’ammissione del progetto Mobilità Lucca al bando regionale sull’infomobilità, che porterà a modifiche riguardanti il funzionamento dei varchi telematici, ci pare questo il momento perfetto per dar vita a una revisione complessiva della organizzazione della Ztl”.

Il presidente della Commissione Centro Storico di Confcommercio Giovanni Martini, pochi giorni dopo l’invio all’amministrazione di una lettera contenente proposte per la revisione di parcheggi e viabilità all’interno della città, ritorna sull’argomento con alcune considerazioni.

“Ormai è assodato – afferma Martini – come il piano della Ztl sia stato messo in piedi e realizzato con numerosi errori. Da tempo la nostra commissione e la Confcommercio premono perché vengano apposti i giusti correttivi, e crediamo che l’approvazione di questo bando regionale possa rappresentare l’occasione giusta”.

“Come noto – aggiunge Martini – lo spostamento dei varchi non necessita di alcun parere ministeriale, ma può passare semplicemente attraverso una decisione della giunta, come chiarito senza ombra di dubbio dai pareri legali di autorevoli avvocati da tempo in possesso di Confcommercio. La gravissima crisi economica generale che sta colpendo tutti, dai vari settori del mondo economico ai lavoratori sino alle famiglie, e che provoca drammatiche ricadute in primis per il commercio, vivrà un grande momento di protesta con la giornata di mobilitazione nazionale prevista per il 28 gennaio e necessita di misure immediate. E la revisione della Ztl, non più rimandabile, è senza dubbio una di queste”.