Home » In Evidenza, Sindacati

Etichettatura dei prodotti alimentari, un seminario alla Camera di Commercio

Inserito il 15 gennaio 2013 – 08:56

L’ufficio di Pisa del dipartimento di Firenze dell’ispettorato centrale della qualità e repressione frodi (Icqrf), anche sulla base della collaborazione instauratasi negli ultimi anni con la Camera di Commercio di Lucca, ha richiesto a quest’ultima la co-organizzazione di un seminario/convegno finalizzato ad affrontare i vari aspetti legati al tema dell’etichettatura dei prodotti alimentari, alla luce dell’entrata in vigore della nuova disciplina comunitaria di cui al regolamento Ue 1169/11.

Obiettivo ultimo dell’iniziativa è quello di fornire alle imprese una panoramica degli elementi di novità introdotti dal suddetto regolamento inquadrando la disciplina dell’etichettatura ne più ampio quadro della tutela del consumatore e della corretta comunicazione delle informazioni;

Il seminario, dal titolo “L’etichettatura dei prodotti alimentari alla luce del Regolamento europeo 1169/11”, avrà luogo 23 gennaio prossimo nella sede di Lucca della Camera di Commercio e sarà suddiviso in due sessioni:

- una mattutina in cui esperti di chiara fama provenienti dal mondo universitario cureranno l’esposizione e l’analisi della più recente normativa

- l’altra pomeridiana in cui i lavori proseguiranno nell’ambito di 3 specifici laboratori pratici (destinatari:

• 1.industrie e p.m.i,
  • 2.aziende agricole e piccolissime imprese
  • 3. organismi di controllo quali Usl, Nas, Icqrf) ognuno animato da 2 o 3 soggetti tra i relatori/organizzatori, che affronteranno le tematiche trattate al mattino secondo un approccio pratico-operativo.

Al momento dell’iscrizione è possibile segnalare, tramite apposito modulo, quesiti d’interesse inerenti la materia che saranno oggetto di approfondimenti nel corso del seminario.

L’iniziativa è rivolta alle imprese del settore agroalimentare, alle associazioni di categoria, ai consulenti d’impresa, ai consumatori e a tutti i funzionari che svolgono attività di controllo ufficiale in materia alimentare.

La partecipazione al seminario ed ai laboratori è gratuita.

Considerata la spiccata attualità degli argomenti trattati e lo spessore dell’evento, unitamente al dipartimento di Firenze dell’Icqrf, rivolgiamo il nostro invito a partecipare all’iniziativa.