Home » In Evidenza, Sindacati

Vetrina Toscana, ultimi dieci giorni con prodotti tipici e menù a tema

Inserito il 29 novembre 2012 – 10:51

Ultimi 10 giorni per approfittare delle molteplici e interessanti offerte dei ristoratori della Lucchesia, della Versilia e della Valle del Serchio, che nell’ambito del progetto Vetrina Toscana propongono menu a prezzi promozionali che valorizzano l’olio extravergine lucchese ma anche gli altri prodotti tipici di cui è ricco tutto il territorio, compreso il mare! 50 le proposte dei ristoranti fino al prossimo 9 dicembre che possono essere scelte ogni giorno. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Vetrina Toscana a Tavola”, promosso dalla Regione Toscana e coordinato da Unioncamere Toscana, con la collaborazione della Camera di Commercio e dei CAT delle associazioni Confcommercio e Confesercenti.

«A tavola con l’Olio &… – commentano i presidenti dei ristoratori Confesercenti e Confcommercio Stefano De Ranieri e Benedetto Stefani – è una evento tradizionale della ristorazione lucchese. Per creare una migliore sinergia con il Desco, la proposta dei ristoranti è stata estesa a tutto il periodo della manifestazione del Real Collegio per cui i nostri clienti troveranno nei 50 ristoranti aderenti i menù speciali disponibili fino al 9 dicembre. Crediamo che l’apporto della ristorazione nella valorizzazione dei prodotti del territorio sia fondamentale. Per cui invitiamo gli utenti del Desco, dopo aver conosciuto i prodotti agli stand, aver partecipato ai seminari e alle degustazioni di Ais e Slow Food, di venire a scoprire le personali rielaborazioni dei nostri chef, completando così la conoscenza dei prodotti e scoprirne la loro esaltazione sulla tavola»

I Ristoranti e le Botteghe aderenti all’iniziativa sono tutti appartenenti a Vetrina Toscana, la rete regionale che raccoglie le imprese commerciali che hanno scelto l’obiettivo della qualità e si impegnano costantemente a perseguirlo. Sui siti della Camera di Commercio, della Confesercenti e della Confcommercio Lucca è scaricabile la brochure con tutti i menù. Coinvolte anche 15 botteghe che in occasione del mese di novembre si sono rese disponibili ad attuare iniziative promozionali denominate “Degustazioni in Bottega” e a distribuire materiali promozionali, saranno anch’esse coinvolte nel progetto pubblicitario. Presso il Desco è presente uno stand di Vetrina Toscana dove sarà possibile ritirare la brochure della manifestazione e ricevere informazioni sull’iniziativa.

Questo l’elenco dei ristoranti aderenti: A Bimbotto, Al Covo, Antica Trattoria – Locanda Guest House Stefani “Da Benedetto”, Bottondoro, Enoristorante Micheloni, Erasmo, Il Ristoro delle Colline, La Bettola, La Cecca, La Fenice Morianese, La Nina, La Cantina d’Alfredo, La Cantina di Carignano, La Quercia,Osteria “Da Mi’ Pa’”, Osteria del Bamboro, Ristorante Celide, Scusa Ameri, All’Olivo, Ammodonostro, Antica Locanda dell’Angelo, Antico Sigillo, Buca di Sant’Antonio, Caffetteria San Colombano, Gli Orti Di Via Elisa, Giglio, Il Mecenate A Lucca Antica Premiata Tintoria Verciani, Locanda Di Sant’Andrea, Locanda Tre Merli, Osteria Baralla, Osteria “Bastian Contrario, Osteria Tosca, Ristorante Pizzeria K2, Ristorante Puccini, Rusticanella 2 “Da Luca”, La Volpe e L’uva, Le Rotonde, Osteria 8 Etti, Da Clara, L’angolo del Gusto, L’ocanda Milu’, La Taverna dell’Assassino, Da Carlino, Il Baretto, Il Ciule’, Le Salette, Ristorante Milano, Il Pozzo, La Rocca, Osteria Vecchio Mulino.