Home » News Generali, Sindacati

Turismo, siglato l’accordo coi sindacati per la successione dei contratti a tempo determinato

Inserito il 23 novembre 2012 – 08:51

In data 21 novembre è stato siglato l’accordo sulla disciplina della successione dei contratti a tempo determinato nel settore turismo, fra Fipe, Federalberghi, Fiavet, Faita e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

Con legge numero 92/2012 (cosidetta riforma del mercato del lavoro) sono stati modificati i termini per la successione di due contratti a termine con lo stesso lavoratore (articolo 5 del D. Lgs numero 368/2001). Nello specifico, il termine iniziale di 10 giorni è stato innalzato a 60, mentre quello di 20 è stato portato a 90, rispettivamente per le ipotesi di contratto  di durata fino a 6 mesi e per le ipotesi di contratto a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi.

Tuttavia il legislatore ha previsto la possibilità per i contratti collettivi di prevedere, stabilendone le condizioni, la riduzione di questi periodi, rispettivamente fino a 20 e 30 giorni nei casi in cui l’assunzione a termine avvenga in alcune particolari situazioni, ovvero sia:

• avvio di una nuova attività;
  • lancio di un prodotto  o di un servizio innovativo;
  • implementazione di un rilevante cambiamento tecnologico;
  • fase supplementare di un significativo progetto di ricerca e sviluppo;
  • rinnovo o proroga di una commessa consistente.

L’articolo 46-bis della legge numero 134/2012 prevede che i termini ridotti trovino applicazione in caso di attività stagionali definite dal Dpr numero 1525 del 7 ottobre 1963, o individuate dagli avvisi comuni e dai contratti collettivi nazionali.

Le parti, valutata l’esigenza di preservare la professionalità l’occupabilità dei lavoratori assunti a tempo determinato, nell’ambito della propria autonomia contrattuale, hanno stabilito che l’intervallo di cui alla lettera a) del comma 1 dell’articolo 46 bis del decreto legge  numero 83 del 22 giugno 2012, convertito in legge numero 134 del 7 agosto 2012, è fissato in 20 giorni dalla data di scadenza di un contratto di durata fino a 6 mesi, ovvero 30 giorni dalla data di scadenza di un contratto di durata superiore a 6 mesi per tutte le fattispecie che, ai sensi e per gli effetti del Ccnl turismo del 20 febbraio 2010 e successive integrazioni e modifiche, rientrano nei casi di legittima apposizione di un termine della durata del contratto di lavoro subordinato, nonchè in ogni altra eventuale ipotesi individuata dalla contrattazione di secondo livello, territoriale o aziendale.

Pertanto i termini ridotti (20 o 30 giorni) di successione dei contratti a tempo determinato si applicheranno a tutte le fattispecie che, ai sensi e per effetto del Ccnl turismo del 20 febbraio 2010 e successive modifiche e integrazioni, rientrano nei casi di legittima apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato e in ogni altro caso previsto dalal contrattazione di secondo livello.

Entro il 30 giugno 2013 le parti si incontreranno per verificare le condizioni dell’eventuale continuità applicativa dell’intesa.

Gli uffici di Confcommercio Lucca sono a disposizione per ogni evenutale chiarimento e fornire copia dell’accordo (numero di telefono 0583/47311, referente il Vicedirettore Dott. Roberto Perna).