Home » News Generali, Sindacati

Torna “Ottobre, mese della vista”

Inserito il 12 ottobre 2012 – 11:00

Per tutto il mese di ottobre, su iniziativa di Federottica e dell’Albo degli ottici optometristi, migliaia di ottici optometristi offrono gratuitamente controlli visivi gratuiti finalizzati alla la prevenzione e alla individuazione dei difetti visivi

Per migliorare la qualità della vista degli italiani, Federottica e albo degli ottici optometristi da anni promuovono una campagna professionale di servizio al pubblico, denominata “Ottobre mese della vista”.

Dal primo al 31 ottobre, infatti, diverse migliaia di colleghi offrono in tutt’Italia la possibilità di sottoporsi a un test visivo gratuito, mettendo la propria professionalità al servizio del pubblico.

Quest’anno la campagna Ottobre mese della vista è legata soprattutto ai disturbi visivi dell’età matura, come la presbiopia, che interessa gli individui in media dal quarantesimo anno di età e che si manifesta con difficoltà di vedere nitidamente da vicino. L’allungamento della vita media rende quindi particolarmente necessario e indispensabile da parte della professione optometrica migliorare il confort visivo in età matura.

Inoltre è importante ricordare a chi già utilizza mezzi di compensazione visiva come occhiali e lenti a contatto che la loro qualità è inscindibilmente legata all’ottenimento di una ottimale efficienza visiva. E’ opportuno quindi sensibilizzarlo ad effettuare delle periodiche verifiche sull’occhiale in modo da accertarsi che non abbia subito danneggiamenti o che sia ancora adatto alle proprie esigenze visive, che mutano negli anni, mentre per quanto riguarda l’utilizzo di lenti a contatto è indispensabile comunicare all’ametrope la necessità di farne un uso corretto compreso una loro adeguata manutenzione. In entrambi i casi le nostre raccomandazioni e i nostri consigli sono molto importanti.

Ed è questo il messaggio che durante questa campagna noi ottici optometristi abbiamo il dovere di trasmettere, facendo crescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza di un completo esame visivo annuale.

E il tutto con una particolare attenzione a suggerire ulteriori approfondimenti presso lo specifico specialista in tutti quei casi non di propria competenza contribuendo così ad una importante funzione sociale e di sensibilizzazione nei riguardi del Pubblico circa la necessità di porre un’attenzione sempre maggiore alla propria salute visiva .

E’ quindi fondamentale che le associazioni locali aderenti continuino la loro attività di informazione e tutela del benessere visivo al servizio dei cittadini.

E’ utile ricordare ai cittadini che se vorranno approfittare della campagna per controllare la propria vista potranno recarsi presso i nostri centri ottici associati che espongono la locandina di Ottobre mese della vista o contattare direttamente l’associazione provinciale di Federottica della propria zona (Assopto Lucca – Tel. 0583/473126 e mail: giammatteiandrea@confcommercio.lu.it) per richiedere indicazioni su tutti i centri ottici che aderiscono all’iniziativa.

E’ inoltre possibile consultare la lista completa degli ottici optometristi aderenti visitando il sito dell’Assopto Provinciale

Ecco l’elenco dei negozi aderenti:

1. Ottica Paccagnini – Piazza del Duomo, 4 – Castelnuovo Garfagnana (LU);

2. Ottica Sabrina – Piazza delle Erbe, 12 – Castelnuovo Garfagnana (LU);

3. Foli Giuseppe Srl – Via Repubblica, 15 – Fornaci di Barga (LU)

4. Ottica Foli di Clementina Foli – via della Repubblica, 154 – Fornaci di Barga (LU)

5. Ottica Cacini – c/o Centro commerciale Esselunga Marlia – via del Brennero – Marlia (LU); viale Italia – Borgo a Mozzano (LU); via delle Cornacchie, 60/N – S. Vito (LU); via della Stazione – Porcari (LU);

6. Ottica….SI – via Pesciatina, 234 – Lunata (LU);

7. Centrottica Lucca – Via di Tiglio ang. Via Romana – Loc. Arancio (LU) – via Umberto I, 131 – Bagni di Lucca (LU)

8. Ottica Gaia – Via Sottomonte, 33 – Guamo (LU)

9. Bimboottica – via delle Tagliate, 902 – Lucca;

10. Ottica Vogue Rivista – viale Giusti, 273 – Lucca

11. Ottica Claro – Viale San Concordio, 527 – Lucca

12. Ottica Moderna – Viale Puccini, 1562 – Lucca

13. Ottica Genazzani Lia – Via Buia, 7 – Lucca;

14. Ottica Toni – via Fillungo, 67 – Lucca

15. Ottica Bruno – via Roma, 10 – Lucca;

16. Ottica Bianchi Viviana – via Fillungo, 229 – Lucca

17. Ottica Talini – via Fillungo, 50 – Lucca

18. Ottica Vogue – via S. Croce, 5 – Lucca

19. Ottica Vannini – Piazza Vittorio Emanuele II n. 19/20/21 – Altopascio (LU);

20. Ottica Renata Srl – c/o Centro commerciale Esselunga Porcari – via G. Puccini, 2 – Porcari (LU)

21. Ottica Appolloni – Piazza Giacomo Matteotti, 168 – Seravezza (LU) e piazzetta Tonini, 4 – Forte dei Marmi (LU)

22. Ottica Marco Polo – Via Marco Polo, 56 – Viareggio (LU);

23. Vision Store – c/o centro Commerciale Esselunga – Via Aurelia ang. Viale Kennedy – Lido di Camaiore (LU) e via Aurelia, 291 – Lido di Camaiore (LU).

24. Ottica Primi Sguardi – via Mazzini, 34 – Viareggio (LU).

25. Ottica Rizzo Srl – via G. Mazzini, 28/30 – Pietrasanta (LU)

26. Ottica Tomei Snc di Tomei e Castenasi – Via Cavour, 7/8 –Viareggio (LU)

27. Centrottico Massarosa – via Roma, 261 – Massarosa (LU)