Home » In Evidenza, Sindacati

Federmoda: “Saldi, data unica in tutta Italia; promozioni, no a jungle incontrollate”

Inserito il 31 ottobre 2012 – 10:22

Riunione nei giorni scorsi a Pisa per il consiglio nazionale di Federmoda, il sindacato del settore abbigliamento che fa parte del Sistema Confcommercio. A rappresentare il territorio lucchese, c’erano il presidente provinciale Vittorio Melecchi e Federico Lanza.

“L’incontro – commenta Melecchi – è servito per fare il punto su alcuni temi di stringente attualità che riguardano il nostro ambito. Riguardo ai saldi, la posizione di Federmoda è quella di richiedere una data unica per tutta l’Italia, eliminando le attuali differenze esistenti di regione in regione. Tale data, inoltre, dovrà essere spostata in avanti nel calendario, sia in inverno che in estate, in modo così da poter effettuare delle vendite che siano effettivamente di fine stagione”.

“Riguardo alle promozioni – aggiunge Melecchi -, invece, la tendenza emersa è quella di accettarne la liberalizzazione, ma a patto che esistano regole certe e controlli adeguati. Se si decide di promuovere un certo tipo di prodotto, l’iniziativa deve valere solo per quello. L’intento è di evitare jungle incontrollate sotto forma di “saldi mascherati”, che finiscono col minare la credibilità della categoria e generare confusione nella clientela”.